Il papavero e il monaco
- Autore: José Tolentino Mendonça
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2022
Leggere questo libretto di José Tolentino Mendonça è come ricevere una carezza che rigenera, tonifica, rasserena, addolcisce l’anima, predispone a riconciliarsi con questo mondo tutt’altro che splendido.
Ne Il papavero e il monaco (Edizioni Qiqajon, 2022, trad. Teresa Bartolomei) i versi di Tolentino, in forma di haiku, portano l’interiorità più recondita di chi legge a lambire dimensioni e spazi suggestivi.
L’haiku, nato in Giappone nel XVII secolo, è uno stile poetico asciutto di soli tre versi e con regole precise. La sua metrica infatti è fissa, scandita da cinque, sette e di nuovo cinque more che non vanno confuse con le sillabe. Una mora (indugio o ritardo in latino) è l’unità di suono di cui si compongono le sillabe lunghe e quelle brevi, una scansione molto importante nella lingua giapponese.
L’haiku non si interpreta, né si spiega: lo si legge e basta.
Questo potrà suscitare suggestioni ed emozioni più o meno intense, stati d’animo e sensazioni differenti.
È poesia che affascina, che accompagna ora negli eterni spazi del cosmo, ora nei lunghi silenzi contemplativi, ora nel mondo della natura svelandone i segreti più nascosti.
C’è molta spiritualità in queste pagine, anche perché l’autore, classe 1965, è arcivescovo, cardinale e teologo.
La nostra mente deve comunque svuotarsi di ogni pensiero e pregiudizio per assaporare questi versi potenti e penetranti, capaci anche di far vibrare il nostro essere.
Per compenetrare meglio gli haiku di Tolentino Mendonca non bisogna assolutamente saltare la chiarissima e illuminante prefazione proposta da Lina Bolzoni, la quale aiuta il lettore ad approcciarsi a questi componimenti essenziali, quanto talvolta perturbanti e spiazzanti ma pur sempre immancabilmente ammalianti.
Alta e raffinata la traduzione dal portoghese di Teresa Bartolomei, a cui si deve un grazie se possiamo gustare queste deliziose pillole di poesia.
Il papavero e il monaco
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il papavero e il monaco
Lascia il tuo commento