Il pittore di ventagli
- Autore: Hubert Haddad
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2014
Matabei Reien, giapponese solo per origini materne e cresciuto in uno orfanotrofio dopo aver perso entrambi i genitori nei bombardamenti subiti dal Giappone durante la seconda guerra sino-giapponese del 1937-1945, fu da sempre un uomo solitario.
Dopo aver viaggiato a lungo, decise di stabilirsi nella ben nascosta pensione della Signora Hison, nella contrada di Atòra, sull’isola giapponese di Honshu tra una rigogliosa vegetazione e un limpido mare.
Qui avrà l’opportunità di stringere un profondo rapporto con il giardiniere Osaki, che si scoprirà essere in realtà uno straordinario pittore di ventagli e di cui molto presto Matabei diventerà allievo.
Una vita raccontata attraverso gli enigmatici dipinti nei quali Xi Hi-han, personaggio principale del romanzo, ritrova l’incredibile senso di vitalità e forza espressa dal maestro Matabei, incontrato proprio in quel luogo nel quale entrambi riuscirono a ritrovare l’armonia persa a causa di un tragico evento; soprattutto lo sfortunato Xu che, protagonista di un disastroso incidente avvenuto pochi giorni prima del terremoto del 1955, non riuscì a perdonarsi la morte, da lui causata, di una giovane studentessa
Durante il periodo di permanenza nella pensione, Xu riuscirà a ritrovare la voglia di vivere grazie a un clandestino rapporto con la Signora Hison, proprietaria dello stabile, e al profondo legame che si creerà tra lui e Matabei; almeno fino a un violento litigio che li separerà, portando Xu a trasferirsi a Tokyo.
Tuttavia, con il passare del tempo il senso di rimpianto e angoscia si farà troppo forte e Xu Hi-han deciderà di andare a ritrovare quei luoghi in cui aveva riscoperto la voglia di vivere.
Matabei è là, vecchio e malandato, ma ancora vivo, almeno per quell’ultimo giorno durante il quale Xu sarà costretto ad assisterlo e ad ammirare quei pochi ventagli, attaccati al muro con un paio di puntine, giungendo poco alla volta a comprendere che sarebbe stato lui l’erede dello sconosciuto artista.
«Non scorderò mai le ultime parole di Matabei: "Senti il vento che soffia. Si può passare la vita ad ascoltarlo ignorando tutto dei moti dell’aria. La mia storia è stata come il vento, più o meno incomprensibile tanto agli altri quanto a me stesso”...»
Ne Il pittore di ventagli di Hubert Haddad (Ponte alle Grazie, 2014) si ritrovano tre generazioni a confronto e un’importante eredità da accogliere, raccontata attraverso gli occhi dello stesso Matabei e del fedele Xu Hi-han.
Il pittore di ventagli
Amazon.it: 8,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il pittore di ventagli
Lascia il tuo commento