Il pozzo
- Autore: Regina Ezera
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2019
La letteratura delle repubbliche baltiche è quasi sconosciuta in Italia, ma la benemerita Iperborea, nell’ottobre 2019, ha pubblicato questo romanzo di Regina Ezera, la first lady delle lettere lettoni.
Il pozzo (traduzione italiana di Margherita Carbonaro) è una storia d’amore ambientata negli anni Settanta in un paese vicino ad un lago (la Biscia) in Lettonia.
Rūdolfs, medico di città, è in vacanza e durante l’estate incontra Laura, padrona di Tomarini, una fattoria nei dintorni. La donna vive con la suocera Alvine, con la cognata e i figli. Il marito Rics, da lei poco amata, è in prigione per aver ucciso un uomo.
La lontananza la rende consapevole della sua solitudine e quando incontra Rūdolfs, uomo di città, segnato dal dolore di una separazione (lui si assolve per il tradimento con una giovanissima), sente di poterlo amare e di poter sperare nel bene.
È un amore impossibile, che non viene consumato nella sua interezza, fatto di nostalgia e di dolcezza.
Nel romanzo Il pozzo però il vero protagonista è il lago, che separa e unisce i due protagonisti della vicenda e l’estate nordica con il suo sole pallido, ma insistente nelle notti interminabili. I personaggi sono persone addolorate, troppo sole e troppo illuse, i gesti limitati e pacati.
Non ci sono avvenimenti passionali, ma semplicemente lo scorrere del tempo che è inesorabile e l’unico modo è accettarlo. Bella la descrizione della vita dei Kolchoz durante l’era sovietica.
In sostanza un buon libro di una scrittrice poco conosciuta.
Il pozzo
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi non conosce certi luoghi dell’Europa.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il pozzo
Lascia il tuo commento