Il sangue di Giuda
- Autore: Gabriele Cantella
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2023
La casa editrice Mursia ha deciso, in questa estate infuocata, di pubblicare solo il formato ebook il romanzo di Gabriele Cantella, intitolato Il Sangue di Giuda. Un giallo di ottimo impatto narrativo.
In una Gela, osservante e dissacrante, si snoda una vicenda dalle tinte fosche e crudeli. Durante la Settimana Santa, nei pressi della Chieda del Carmine, Giovanni Alma, investigatore privato, nota uno strano assembramento di polizia e auto blu. Un terribile omicidio è stato commesso:
Nell’angolo in fondo a destra, il corpo senza vita di un uomo sui quaranta anni, occhi aperti, ma spenti . (…) La ferita visibile sul petto, in corrispondenza del cuore, parlava chiaro. (…) Accanto alla vittima, all’altezza del fianco sinistro, trenta pezzi d’argento in lingotti da 50 grammi e un Santino raffigurante la Prima Stazione della via Crucis.
Un omicidio orripilante, commesso durante lo svolgimento di una messa, tra molta gente. Un killer si aggira nella città?
Il riferimento a Giuda traditore è esplicito e inquietante.
Tempo due giorni, e un altro omicidio si affaccia sulla scena: una donna anziana nella Chiesa dei Cappuccini. Stessa modalità e stessi oggetti, muta solo il Santino: Terza Stazione della via Crucis.
La polizia brancola nel buio, ma l’investigatore privato Giovanni Alma intravede una debole luce. Quale? Riuscirà, inoltre, a trovare il colpevole?
Un giallo ricco di simbologie, che abbina il sacro con il profano.
Il racconto di una vicenda dai toni oscuri, ma intriganti. Trama compatta e personaggi ben descritti completano una lettura di genere che induce alla riflessione, poiché:
Troncare una vita con mano ferma. Toglie ogni scelta alla sua vittima. Vittima, come Giuda, della scelta di un altro.
Un testo su cui meditare, non solo da leggere. Il romanzo è indicato a chi ama le storie crude e di sangue, ma anche per gli altri è una bella vicenda. Il male è osservato e subìto da ogni angolazione, e si diffonde per tutto il narrato.
La conclusione giunge inaspettata e per nulla scontata.
Non si può che leggere, Il sangue di Giuda, con grande intensità emotiva, per andare oltre ai simboli e al loro nefasto significato, per giungere a una verità che colpisce nel profondo. Una grande lettura, che si divora in un attimo!
Il sangue di Giuda: Tutti abbiamo una scelta? In una Gela osservante e dissacrante Giovanni Alma cerca una risposta (e'Giungla Gialla)
Amazon.it: 2,69 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
adatto a chi ama le storie gialle, ricche di simbologia nascosta.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sangue di Giuda
Lascia il tuo commento