Il talento di Mr. Ripley
- Autore: Patricia Highsmith
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
Il protagonista de Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith, thriller che nel 1956 vinse il Premio Edgar Allan Poe, è Tom Ripley, un giovane americano con un’infanzia difficile alle spalle e una predisposizione nient’affatto rosea per il futuro.
Rimasto orfano di entrambi i genitori vive con una zia che lo mortifica o lo bistratta. Appena è in grado di poterselo permettere, si allontana dalla casa della zia e va a vivere in casa di amici e si arrabatta alla men peggio fintanto che, una sera, incontra, in un bar, un uomo, Mr. Greenleaf, che gli propone di andare in Italia per rintracciare suo figlio e riportarlo a casa. Mr. Ripley non ci pensa su due volte e, con le tasche piene di soldi, s’imbarca da Boston alla volta di Napoli. Arrivato a Mongibello, incontra Dickie Greenleaf e resta ospite a casa sua per parlare della motivazione del suo viaggio. Tom prova subito un’attrazione incontrollabile nei confronti di Dickie. Difficile spiegare se sia una semplice attrazione fisica o legata al suo stile di vita e ai soldi della sua rendita mensile che arriva puntuale dall’America. Dopo un inizio di amicizia idilliaco, il rapporto tra i due inizia a deteriorarsi fino a raggiungere il culmine durante un viaggio a San Remo. Dopo aver noleggiato una barca a remi per fare un giro della baia, Tom lo uccide seguendo il disegno pianificato nella sua mente, nei minimi dettagli.
A questo punto inizia una nuova vita per Tom Ripley: la vita che ha sempre sognato. Entrato in possesso dei documenti di Dickie e dei suoi oggetti personali, modifica il suo aspetto in modo da sostituirsi a lui.
In realtà è qui che parte la sua rocambolesca storia, che porterà il lettore ad appassionarsi sempre più di questo personaggio misogino e, probabilmente, omosessuale, represso durante tutta la sua infanzia e adolescenza, pronto a riscattarsi, mettendo in luce questo suo immenso talento per la truffa e l’immaginazione. Un talento che, al delitto, gli risparmierà il castigo.
Un grande plauso va all’autrice Patricia Highsmith che ha saputo creare, a metà degli anni ’50, un personaggio amato e ammirato con il talento del cinismo e della menzogna architettata ad arte. Un personaggio trasfigurato al cinema e interpretato magistralmente da Matt Damon, in un film che ha fatto il pieno di nomination al Premio Oscar, al Golden Globe e altri importantissimi concorsi cinematografici.
Ultima nota da ricordare è che questo libro è stato l’esordio di Tom Ripley e gli fanno seguito altri quattro romanzi.
Il talento di Mr. Ripley
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il talento di Mr. Ripley
Lascia il tuo commento