Il tempo di sua grazia
- Autore: Eyvind Johnson
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2005
L’autore, Eyvind Johnson, scrittore svedese Premio Nobel 1974, ci riporta in Italia al tempo dei Longobardi, mentre trionfava Carlo Magno con la storia di Johanniperto Lupigis e Angila, un delicato amore adolescenziale narrato in "Il tempo di sua grazia". Ma come accade in questi casi il destino è in agguato.
Il padre della fanciulla infatti ordirà una congiura contro Carlo Magno e questo influenzerà il corso della vicenda.
La vita dei protagonisti cambia: Johanniperto ha una carriera di onori, Angila è sposata senza amore con un conte svizzero e vivrà una vita infelice fino al ricongiungimento con Johanniperto, nella morte.
Non è un lieto fine perché i protagonisti sono vittime e carnefici allo stesso tempo.
Interessante la tecnica narrativa di Johnson; ci sono una molteplicità di punti di vista e la presenza di monologhi per farci capire la psicologia dei personaggi, elemento inconsueto per un romanzo storico.
È un romanzo incentrato sul potere, sulla libertà dell’intellettuale nel mondo, sul rapporto servi e padrone (terribili le descrizioni delle tortura di Angila sulla sua serva), sull’impossibilità di un amore vero e proprio in questo mondo.
Da leggere con attenzione, perché risulta meno semplice di quanto sembri all’inizio. Il testo è però l’occasione per conoscere un periodo poco studiato della nostra storia.
Il tempo di sua grazia
Amazon.it: 21,37 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tempo di sua grazia
Lascia il tuo commento