Il tesoriere
- Autore: Gianluca Calvosa
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2021
Il tesoriere (Mondadori, 2021) è il libro di esordio di Gianluca Calvosa. Un esordio di tutto rispetto, molto profondo e documentato.
Il libro racconta, con precisione e sagacia narrativa, una vicenda che risale al passato, ma che getta un occhio al presente attuale. Siamo in Italia nel 1972. Il protagonista è Andrea Ferrante, un anonimo funzionario politico milanese. La sua vita procede giorno dopo giorno, senza infamia né lode. Non c’è molto, e sicuramente non è come se l’era immaginata quando da giovane era spinto alla lotta da ideali affascinanti.
Anche in famiglia le cose non vanno bene: Sandra, sua moglie, attivista anche lei e vivace femminista, sembra ormai rassegnata a se stessa e imprigionata in una routine che pare essere sempre uguale. Con l’unico figlio, Umberto, chiamato così in omaggio al compagno Terracini, il rapporto è sporadico e spesso conflittuale. Cosa gli rimane? Nulla.
Fino a quando, improvvisamente, viene chiamato a Roma dallo stesso segretario di partito, il famoso Enrico Berlinguer. Quest’ultimo gli affida un incarico tanto difficile quanto delicato: fare il tesoriere. È finalmente l’occasione tanto attesa. Un incarico di prestigio e di grande responsabilità. Ma… c’è un ma, pesante come un macigno. Il suo predecessore è morto in circostanze misteriose, e il suo primo compito consiste nel dover interrompere un fiume di denaro proveniente dalla Russia. Perché? Ci riuscirà? Oppure è caduto preda di un ingannevole labirinto senza via di uscita?
Il romanzo traccia un preciso ritratto di quegli anni. Sono anni difficili e particolari: c’è la Guerra Fredda in atto, e Roma è un crocevia di spie, agenti della CIA e del KGB, la chiesa con Marcinkus fa la sua parte, le università sono occupate e il problema della sicurezza del Paese è determinante. Inoltre su tutto questo si incomincia ad affacciare lo spettro delle Brigate Rosse e della sua scia sanguinaria. Ecco, la capacità principe dell’autore è proprio questa: raccontare un passato lontano, ma non troppo, guardando al presente, con le ovvie implicazioni che questo comporta. In definitiva viene a costituirsi un romanzo preciso, compatto, ben elaborato, che convince e cattura. Particolarmente adatto, a chi quegli anni non li ha vissuti e cerca di comprenderne l’influenza intrinseca attuale.
Il tesoriere è una lettura non facile, ma sicuramente esplicativa per argomenti trattati, circondati da una patina oscurantista non sempre comprensibile.
Il tesoriere
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Ambientato negli anni ’70, è particolarmente adatto a chi quegli anni non li ha vissuti e non li conosce. Ma anche a chi li conosce e vuole approfondire l’argomento.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tesoriere
Lascia il tuo commento