La notizia sembra ormai ufficiale: è in arrivo lo spin-off di Penny Dreadful. Ma quando esce? Scopriamo insieme curiosità e informazioni su questa serie televisiva statunitense e britannica di genere horror creata e scritta da John Logan, che annovera tra i suoi protagonisti i personaggi più noti della letteratura inglese.
Penny Dreadful è stata trasmessa dall’11 maggio 2014 al 19 giugno 2016 sul canale via cavo Showtime per tre stagioni. Gli appassionati e i curiosi possono trovare tutte e tre le stagioni su Netflix. Questa serie tv ha riscosso un successo notevole nel pubblico. Nel cast troviamo alcuni nomi importanti del cinema: Eva Green, Josh Hartnett, Timothy Dalton.
Tra i classici citati troviamo Dracula di Bram Stoker, Frankenstein di Mary Shelley, Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde e tanti altri.
Che significa Penny Dreadful? Perché la serie si chiama così?
Che significa Penny Dreadful? La serie tv Penny Dreadful prende il nome dalle omonime pubblicazioni del XIX secolo, appunto, i penny dreadful. Si tratta di un tipo di pubblicazione periodica diffusasi nel Regno Unito nel corso del XIX secolo. I penny dreadful venivano anche chiamati penny horrible, penny awful, penny number e penny blood. Costavano appunto un penny, erano le versioni britanniche dei dime novel statunitensi. Tali pubblicazioni proponevano narrazioni a puntate rivolte per lo più al proletariato e alla borghesia impiegatizia, contribuendo a far sì che il romanzo gotico divenisse popolare.
Da qui il carattere gotico-horror della serie tv che, ispirandosi a La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, intreccia le origini di personaggi della letteratura horror come Victor Frankenstein, Dorian Gray, Dr. Jekyll, il conte Dracula, licantropi, streghe e vampiri, i quali sono alle prese con la loro alienazione mostruosa nella Londra vittoriana.
Innumerevoli i riferimenti letterari in questa serie tutta da scoprire.
Ecco il trailer:
Penny Dreadful: quando esce lo spin-off?
Quando esce lo spin-off di Penny Dreadful? È ancora presto per dirsi, ma si sa con certezza che l’emittente Showtime è al lavoro sulla realizzazione di uno spin-off che verrà ambientato a Los Angeles. Al momento infatti la produzione sta organizzando provini per coprire un cast che si preannuncia piuttosto numeroso, e diversi personaggi saranno, come già in passato, nomi conosciuti della letteratura.
Chissà se potremo goderci anche lo spin-off su Netflix?
Probabilmente ci saranno ad attenderci, vista l’ambientazione negli USA e non più in Inghilterra, personaggi della letteratura americana. Magari qualcuno da qualche racconto di H.P. Lovecraft?
Non vediamo l’ora di scoprire di più!
Conoscevate giù i penny dreadful? Avete visto questa serie? Che ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In arrivo lo spin-off di Penny Dreadful: quando esce e curiosità
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Oscar Wilde Bram Stoker Mary Shelley Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento