L’Ora del male
- Autore: Tom Kuka
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2021
Tom Kuka è lo pseudonimo di Enkel Demi, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico albanese. Nel suo Paese è un autore pluripremiato, tanto da essersi guadagnato quest’anno il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura con il romanzo di ultima uscita in Albania, Flama. L’Ora del male (Besa muci, 2021, trad. Fioralba Duma e Valentina Notaro) può essere catalogato nel genere del realismo magico, anche se l’autore non si mostra molto d’accordo con questa scelta dettata dalle regole di mercato. In una delle più recenti interviste rilasciate, esattamente alla trasmissione radiofonica Fahrenheit, afferma:
"Io non faccio realismo magico, io scrivo della mia terra, attraverso il racconto dei miei avi e il paesaggio dei Balcani è talmente bello, che sembra magico".
Effettivamente non si può prescindere dal fatto che la lettura del romanzo conduca, in qualche modo, in un mondo magico. Il protagonista è Sali Kamati e la narrazione si apre con un assassinio. L’uomo deve vendicare la morte di suo fratello. Si badi bene a quel "deve", perché il filo della vendetta, l’urgenza di lavare con il sangue la morte di un’altra persona, qui si fa forte. Il legame con le tradizioni è molto più potente dell’importanza della vita umana. La vittima si chiama Çelo Mezani e il racconto si apre proprio con la descrizione della sua morte. Quanto dolore e quanta sofferenza, quanta malinconia e quanta scrittura di spessore in queste prime pagine. L’autore fa riferimento alla canzone di Çelo Mezani, un canto polifonico popolare albanese, un lamento tra i più famosi in Albania. Un canto, in verità, menzognero, che accusa Sali Kamati di aver ucciso con due colpi di fucile il giovane Mezani, ma non è così. L’uomo ne ha sparato uno solo.
Così la storia si snoda tra uccelli del malaugurio, sentore di gravità incombenti, l’arrivo di una bellissima fanciulla di cui Sali Kamati si innamora perdutamente e poi il mito, L’Ora del male. Sempre durante l’intervista rilasciata a Fahrenheit, Tom Kuka afferma:
"Sono uno scrittore fortunato, perché il mito Ora, si pronuncia così in albanese e uguale in italiano. Non ho dovuto cambiare nulla".
La passione per i miti, per le storie raccontate dai nonni è alla base di questo meraviglioso romanzo. L’Ora è un mito dalla doppia faccia, che non ha nulla di buono, che rappresenta l’inquietudine dell’essere umano, quel lato negativo che ogni uomo si porta dietro. In questa narrazione senza tempo il lettore si sente trascinato nelle emozioni più pure, nella sofferenza più vera e in un racconto in cui perdersi, ritrovando le storie e la Storia.
La scrittura di Tom Kuka è limpida, a tratti tagliente, arriva diretta e non conosce mezzi termini.
L’Ora del male è un libro ben scritto, che contiene tutti gli elementi affinché possa essere una lettura che rimane nel cuore.
L'ora del male
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Ora del male
Lascia il tuo commento