L’ambulante
- Autore: Peter Handke
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Seconda opera di narrativa, se così vogliamo definirla, di Peter Handke che già in giovane età dimostra una maturità stilistica fuori dalla norma, volta ad una visione altra della realtà.
In questo caso "L’ambulante" (1967) si propone come una via di mezzo tra il saggio e il romanzo. Ogni capitolo del racconto è anticipato da una rigorosa spiegazione sui meccanismi del romanzo giallo, definendo i rapporti tra gli oggetti e i soggetti, l’ordine e il disordine, l’ordinario e lo straordinario e tutte le possibili interconnessioni tra gli elementi della storia. Lo svolgimento della trama, che non esiste o quantomeno è da definirsi non-univoca, è espresso con uno stile martellante, claustrofobico, destrutturato che ricorda molto la tecnica del cut-up di William Burroughs che proprio negli anni ’60 trovava la sua massima espressione e lascia il lettore basito, confuso, catapultato in un multiverso dove succede ogni cosa e il suo contrario, dove l’arma del delitto non è chiara, dove l’assassino può essere uno solo o una moltitudine, dove i testimoni sono tutti o nessuno o forse mentono soltanto e come all’interno di un caleidoscopio ogni minimo evento si sviluppa in infinite variazioni.
Si entra e si esce dall’ordinarietà, tutto in funzione dell’universo del giallo, l’unico che conta, senza il quale lo stesso protagonista sembra annientarsi, annoiarsi, aver paura, quasi riconoscesse la sua esistenza solo all’interno del romanzo stesso.
Non è possibile seguire un filo conduttore, se non nella misura in cui lo schema del giallo ce lo consente, ma si può fiutare la paura, provare la violenza, percepire la tensione dell’ambulante, emozioni queste definite dall’ambiente esterno, probabile espressione della condizione interiore del protagonista, dai rapporti cangianti tra gli oggetti in base al punto della narrazione in cui ci si trova.
Un romanzo unico nel suo genere, dal valore universale, che definisce perfettamente l’ecletticità di uno dei migliori esponenti della drammaturgia moderna.
L'ambulante
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ambulante
Lascia il tuo commento