L’arca degli animali
- Autore: Marianne Dubuc
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
“L’arca degli animali” (La Margherita Edizioni, 2016, titolo originale L’arche des animaux, traduzione a cura della redazione della casa editrice) è una favola di Marianne Dubuc, scrittrice canadese autrice anche delle illustrazioni.
“Plic ploc”. La pioggia era iniziata a scendere dal cielo e mamma elefante e il suo piccolo elefantino si stavano bagnando. “Oh oh c’è acqua ovunque”. Gli animali non sapevano dove rifugiarsi, perché l’acqua salendo aveva sommerso ogni cosa. In una distesa infinita di acqua, gli animali, in lontananza, avevano avvistato all’orizzonte uno strano pesce. Ma no! Era un gentile e anziano signore di nome Noè, dai capelli canuti e dalla lunga barba bianca, il quale su una nave, invitava gli animali a salire a bordo.
“Salgono tutti, a due a due, facendo attenzione a non schiacciarsi coda e zampe a vicenda”.
Sotto una pioggia battente e persistente ogni genere di animale: leoni, orsi, pecorelle, topolini, tartarughe ed elefanti si erano messi in coda davanti a una passerella per imbarcarsi. Il garbato Noè, il quale indossava un pesante maglione azzurro, sotto un grande ombrello verde, stava controllando che tutti gli animali entrassero per trovare posto sull’imbarcazione.
“Non si sono mai visti così tanti animali su una sola barca”.
All’inizio dentro la nave, i passeggeri si erano sistemati alla rinfusa. Di seguito tutti avevano trovato dove mettersi comodi. La pioggia sembrava non voler smettere di cadere. A bordo gli animali cercavano di tenersi occupati. Gli uccellini facevano il nido dove potevano mentre le pecore saltavano allegramente. Invece le allegre coccinelle giocavano a domino. Gli orsi dalla noia dormivano al contrario i coniglietti si divertivano come matti a giocare a nascondino. Dopo alcuni giorni di forte tempesta alla fine il mare si era calmato. Che sollievo! Gli animali erano tornati alle loro vecchie abitudini. Il topolino, il gatto e la tartaruga, posti uno sopra l’altro, eseguivano numeri da circo mentre l’alta giraffa li osservava incuriosita. Tutti quanti avevano iniziato a diventare impazienti. La colomba, simbolo della pace, stufa dei litigi, era partita per esplorare il territorio circostante. Era sera quando finalmente era cessato di piovere e il cielo stellato insieme ad una falce di luna si mostrava agli animali. La sera stessa una colomba era tornata con un rametto in bocca segnale che aveva trovato un luogo dove poter sbarcare e vivere.
L’artista canadese, con leggerezza e semplicità, con la complicità di vivaci e colorate illustrazioni, narra ai bambini il biblico racconto dell’arca di Noè, grande imbarcazione costruita su indicazione divina dal patriarca Noè, per sfuggire al Diluvio universale.
“Un mattino la giraffa grida: terra in vista!”.
L'arca degli animali. Ediz. illustrata
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arca degli animali
Lascia il tuo commento