Le vacanze degli animali
- Autore: Marianne Dubuc
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Orecchio Acerbo
- Anno di pubblicazione: 2016
“Le vacanze degli animali” (titolo originale Les vacances de Facteur Soulis, traduzione di Paolo Cesari) di Marianne Dubuc è la più divertente rassegna dell’arte del viaggiare, adatta ai bambini dai quattro anni, nata dalla fantasia della scrittrice/illustratrice francese, già autrice di “Le case degli animali” (2015).
“Viva le vacanze! L’ufficio postale è chiuso e Topo Postino parte per un viaggio con la famiglia”.
Finalmente è arrivato il momento per un meritato periodo di riposo del solerte impiegato postale ma Topo Postino si porta dietro qualche pacchetto da consegnare, perché un postino non smette mai di lavorare! La famiglia del postino è composta da Mamma Topo, i piccoli Teo e Tommaso e la graziosa Tina.
“A presto e arrivederci!”
saluta il Signor Orso, il vicino di casa, mentre sta annaffiando i fiori. La prima tappa è la foresta dove abita la zia Paolina in una confortevole e ben attrezzata roulotte sita in un campeggio. Il delizioso camper è parcheggiato in un prato circondato da alti alberi abitati da tanti uccellini canterini. Se il tempo lo permette, zia Paolina può consumare i suoi pasti seduta di fronte a un tavolinetto accanto alla sua abitazione.
“Naturalmente Topo Postino ha un pacchetto per lei”.
Tommaso ha il compito di montare la tenda e Mamma Topo di preparare il fuoco per la cena. Un gufo e uno scoiattolo, arrampicati su un folto albero, osservano divertiti i preparativi dei topi.
“Quant’è bello passare una giornata di riposo in spiaggia!”.
Dopo la campagna occorre fare un po’ di mare. Tina costruisce un castello per il Signor Granchio. I genitori si stanno rilassando sotto un grande ombrellone a righe blu e bianco. Tommaso prende il sole mentre Teo fa volare un aquilone. Il topino è così concentrato da non accorgersi del chiosco rosa con gustosi gelati.
“Le vacanze proseguono in alto mare”.
La simpatica e girandolona famiglia topesca non si fa mancare una crociera sulla nave da crociera La Rosetta, celebre per gli spettacoli d’opera e per il suo ristorante a cinque stelle. Tommaso si diletta a esplorare il fondo del mare con maschera e pinne.
“Attenzione, piccolo Tommaso! L’oceano è pieno di sorprese!”.
Il mondo è troppo grande per fermarsi, altri giri e avventure attendono i nostri amici topi. Dal gelido polo al cuore della giungla misteriosa, dove un famoso personaggio attende la famiglia, fino a “un giretto fra le nuvole” in mongolfiera per consegnare l’ultimo pacchetto, curioso lettore scopri quanti luoghi visiteranno i topi prima di tornare nella loro casina dal tetto a forma di groviera. Un albo colorato e ricco di espressive e dettagliate illustrazioni invita i piccoli lettori a unirsi al più esclusivo e dettagliato viaggio-vacanza, stimolando il loro desiderio di sapere.
“Topo Postino e la famiglia tornano a casa con una valigia piena di souvenir del loro meraviglioso viaggio”.
Le vacanze degli animali. Ediz. a colori
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le vacanze degli animali
Lascia il tuo commento