L’errore
- Autore: Piernicola Silvis
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: SEM
- Anno di pubblicazione: 2023
Piernicola Silvis ha pubblicato Formicae, La lupa, Gli illegali, Storia di una figlia e Pioggia. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue. Ora approda nuovamente in libreria con un nuovo libro intitolato L’errore, pubblicato dalla casa editrice SEM.
Come afferma lo stesso Corriere della Sera, l’autore:
Supera il confine tra realtà e finzione. Le dinamiche criminali sono perfettamente descritte.
L’errore (SEM, 2023) racconta la tragica storia di Pepe Ruggieri, criminologo forense in un Centro anti-violenza di genere ad Ancona.
Il protagonista ci viene descritto in questi termini:
Perché è vero che sono romano, tanto che nel mio intercalare un “daje” non manca quasi mai. Ma il mio sangue è palestinese. Ho la carnagione leggermente ambrata, gli occhi scuri e i capelli neri. Il viso un po’ scavato mi conferisce un’aria sofferta, e chi non conosce le mie origini mi scambia per un italiano del Sud.
Quotidianamente Pepe ha a che fare con donne maltrattate, violentate, che scappano da una violenza inaudita. Mai avrebbe pensato che la sua adorata e amata moglie Flo McCarthy, irlandese di origine, sarebbe scappata di casa, in una fredda giornata invernale.
Denuncia la sua scomparsa, e la macchina dei soccorsi, che lui conosce bene per gli altri, non per lui, si mette in moto:
Denunciare la scomparsa mi infastidiva ma era necessario. Solo una denuncia formale avrebbe attivato la macchina delle ricerche. Spesso avevo partecipato alle battute per le persone scomparse, soprattutto donne, perciò conoscevo il protocollo operativo.
Riuscirà a trovare la moglie? Perché è fuggita da casa? Aveva forse un altro uomo? Le menzogne, al proseguo delle indagini, si rivelano essere molte, e il nero si fa sempre più scuro. È da un banale “errore” che si giunge alla conclusione, drammatica e di grande impatto emotivo.
L’autore dimostra, nell’elaborazione del suo scritto, di conoscere a menadito il funzionamento del sistema giudiziario italiano e non solo.
Il libro racconta una vicenda al fulmicotone, ricca di cambiamenti e colpi di scena. Un linguaggio colto e preciso completa una lettura avvincente e per amanti del genere. Una trama perfetta e una raffigurazione precisa dei personaggi caratterizzano un romanzo, dove:
Bene e male non si mostrano con demarcazioni nette.
L'errore
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i thriller.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’errore
Lascia il tuo commento