L’ombra del campione
- Autore: Luca Crovi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2018
Luca Crovi, studioso eccelso del genere giallo, a cui ha dedicato alcuni saggi, con la casa editrice Rizzoli pubblica nel 2018 L’ombra del campione, un testo dalle atmosfere particolari, rarefatte, di un tempo che fu. Protagonista delle indagini un investigatore d’eccezione: Carlo de Vincenzi, già creatura dello scrittore Augusto De Angelis.
Originario della Val d’Ossola, dove risiede ancora la madre, vive con la tata, amante di Platone, legge sempre un libro, e per questo è soprannominato “il poeta di San Fedele”, ovvero: "poeta del crimine capace di cogliere ragioni ed inquietudini degli uomini”. Amante della cassoeula, qui racconta le gesta e le avventure di personaggi, avvenuti nella Milano del 1928, in pieno regime fascista. Emergono prepotenti: "L’ambiente di Milano, il sapore, il pensiero, l’umore della città”.
Ne L’ombra del campione si trova alle prese con l’attentato alla Fiera Campionaria, la strage di piazzale Giulio Cesare, alle presenza del re stesso. Testimone inconsapevole, quindi, non incaricato delle indagini, compie con piglio risoluto un’indagine parallela a quella ufficiale, districandosi bene tra delinquenti, anarchici, e “malnatt”… Con la presenza onnisciente della ligera, ovvero dei “leggeri”, delinquenti chiamati così perché dovevano essere:
leggeri non solo nei vestiti ma nell’armamentario. Devono essere leggeri per scappare in fretta come lepri.
Su ogni evento posa costante il velo della scighera, ovvero:
del nebbione folto ed impenetrabile, estremamente denso, dietro cui si nascondevano i grandi misteri.
Accanto a tanta violenza un esempio esaltante: l’ombra del campione, ovvero la storia di vita e il mistero di Balilla, ovvero Giuseppe Meazza, “un padron de tutta Milan. Un malnatt. Ma che gioca come un Dio.”
Un testo che rispecchia fedelmente la Milano di allora. Un passato atavico e antico caratterizza l’intera narrazione, tra storie vere e di fantasia. Una storia tra “nebbia, sangue, mistero e il Meazza”. Un libro che conquista per la raffinatezza del descritto e del vissuto, tra atmosfere e odori; una guida alla Milano diversa, che fu. Una lettura che trasporta lontano con sapienza narrativa, ottime capacità di costruzione della storia, sull’onda del sentimento e delle emozioni.
L'ombra del campione
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per gli amanti del genere giallo in generale, in particolare delle storie ambientate a Milano; per chi è curioso di conoscere di più dei suoi caratteristici abitanti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra del campione
Lascia il tuo commento