L’ombra del commissario Sensi
- Autore: Susanna Raule
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
Il commissario Ermanno Sensi non è il classico poliziotto. Con gli occhiali scuri perennemente calati sul naso e un look gothic-dark vagamente minaccioso, di classico non ha proprio nulla, e anche il suo stile investigativo lascia alquanto a desiderare. Anzi, si direbbe che il commissario Sensi non faccia altro che sottrarsi alla sgradevole routine del suo mestiere. Ma un giorno, sul lungomare di Spezia (attenzione, nessuno spezzino dice ’La Spezia’), un passante trova una sciabola piantata tra i lastroni di pietra; sembrerebbe uno scherzo di cattivo gusto se non fosse che la sciabola scompare lasciando una macabra scia di cadaveri decapitati e una testimone oculare giovanissima e terrorizzata. Più interessato a quest’ultima, Sensi deve suo malgrado fermare il killer prima che colpisca ancora; ma nel frattempo, affamata di sangue e di morte, riappare l’ombra di un passato inquietante... (Note di copertina)
"L’ombra del commissario Sensi" di Susanna Raule (Salani, 2011) è un romanzo poliziesco la cui trama si perde e si ritrova, pagina dopo pagina, attorno all’azione del personaggio principale. Il protagonista, infatti, catalizza fin dal principio l’attenzione del lettore, incuriosito più dal personaggio di Sensi e dallo stile con cui è stato tratteggiato che dall’indagine poliziesca vera e propria. Può forse irritare l’indolenza del commissario che riflette l’atmosfera rarefatta di La Spezia, ma finiamo per indossare anche noi le sue lenti scure portate sul naso, a schermare i pochi raggi di sole o forse solo l’ingerenza del mondo, facendoci trascinare piacevolmente in una narrazione sempre in bilico tra realtà e fantasia. Merito di questa astrazione va sicuramente dato allo stile narrativo, leggero, attuale e mai noioso. Si giunge alla lettura dell’ultima pagina non più interessati all’esito dell’indagine, bensì alle sorti misteriose del protagonista, che ci ha conquistato e che vorremmo ritrovare presto. Questo è il romanzo di una scrittrice giovane sia nello stile che nella caratterizzazione dei personaggi e proprio per questo lascia in bocca un sapore fresco e nell’animo un sorriso.
L'ombra del commissario Sensi
Amazon.it: 14,06 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra del commissario Sensi
Lascia il tuo commento
a quando un’altra avventura?
Un macabro scherzo o…
Ermanno Sensi è un poliziotto.
Non uno qualunque, però.
E certamente non uno come tanti.
Un look decisamente non d’ordinanza, un modo di scovare i colpevoli poco ortodosso e la risposta sempre pronta.
E non sempre è un bene…
Insomma, un tipo da odiare, se vuol mettervi il sale sulla coda.
E da amare, se vi toglierà dai guai.
Un giorno, sul lungomare di La Spezia, un uomo trova una sciabola conficcata nella pietra.
Un macabro scherzo?
O un messaggio?
Poi la sciabola scompare e iniziano ad apparire cadaveri, tanti cadaveri.
L’unica pista?
Una testimone terrorizzata per ciò che le sta accadendo attorno. Come biasimarla, del resto?
Eppure quella ragazza è l’unica traccia per arrivare all’assassino…
Susanna Raule ci porta con sé in un’indagine che apparirà semplice ma che ben presto si tramuterà in una sinestesia folle che ci trascinerà con sé.
Un personaggio da apprezzare pagina dopo pagina, mentre le maschere cadranno una dopo l’altra, lasciando soltanto la verità.
Magari un po’ scomoda ma, d’altra parte, non tutto si colora sempre di tinte pastello.
Una storia che prende con poco e che dirà tanto, e quel tanto sarà magnifico, da portare dentro noi.
Da leggere per gli appassionati del giallo, certo.
Eppure anche gli altri proveranno qualcosa, quel qualcosa che magari non pensavano davvero di trovare.