L’ora di Barabba
- Autore: Domenico Giuliotti
- Categoria: Narrativa Italiana
Domenico Giuliotti (1878-1957) fu un fervente cattolico e polemista, amico di Tozzi si attestò su posizioni conservatrici.
Nel 1986-1987 dovetti leggere le opere di Giuliotti per un esame di Letteratura italiana e anche questo romanzo, L’ora di Barabba.
Giuliotti era un esponente di un cattolicesimo forte, intransigente e, insieme a Papini e a Tozzi, aderì alla rivista "La Torre" che contrastava il modernismo, negli anni Dieci del Novecento. L’ora di Barabba allude alla scelta del popolo di liberare Barabba e crocifiggere Gesù, un momento delicato per la storia umana.
È un romanzo che racconta le ultime ore di cristo, la reazione del popolo ebraico e soprattutto la forza di Giuliotti nell’esprimere i propri pensieri contro il mondo moderno.
Sicuramente l’autore può piacere a chi sente un cattolicesimo forte che si erge contro la debolezza dei cristiani che non si fanno più testimoni di Cristo, ma può urtare il lettore moderno nella concezione del mondo, della donna, dei rapporti tra religione e Stato tanto che l’autore può sembrare un guerriero più che un letterato.
La prosa è frammentata, fatta di frasi spezzate, poetica. Si può leggere, ma con cautela (che Giuliotti non avrebbe apprezzato).
L'ora di barabba
Amazon.it: 106,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ora di Barabba
Lascia il tuo commento