L’ordine innaturale degli eventi
- Autore: Barbara Buoso
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2014
Il male può nascondersi ovunque, anche nella propria infanzia contadina. Lo sa bene Caterina, nata nel 1972 in una casa colonica tra l’Adige e il Po, lei, che non è stata il desiderio di nessuno. Per la sola colpa di essere femmina, viene considerata una calamità e deve fare i conti con l’arcaicità delle sue origini rurali, che ruotano attorno a una famiglia patriarcale, dove il lavoro nei campi viene anteposto all’amore per i figli.
Le figure femminili di questa storia sono oppresse e sottomesse, anche se di fatto sono loro a svolgere il lavoro più duro. Per salvarsi dall’ineluttabile destino, Caterina comprende di dover sovvertire l’ordine degli eventi e scatenare la fantasia. Incattivita dalla vita, si rifugia in un mondo di silenzio, pensando possa proteggerla.
L’esistenza di Caterina è fatta di botte, sopraffazioni, violenze fisiche e psicologiche e, soprattutto, abusi sessuali. Chi pratica il male sembra agire come fosse naturale, mentre la vittima crede di meritarlo. La sua infanzia è stata seppellita in una fossa insieme alle violenze che le ha inferto il Cacciatore, quel “Cacciatore” che, con gli uomini che hanno abusato di lei, rappresenta il “male” del mondo. Ma Caterina spezza gli schemi.
In questo suo primo romanzo, Barbara Buoso racconta una storia drammatica. “L’ordine innaturale degli elementi”, edito da Baldini&Castoldi nel gennaio 2014 racconta di antichi retaggi che sembrano lontani nel tempo, eppure attuali. Nonostante i temi trattati, la lettura è di facile immedesimazione. La scrittura alterna prosa a frasi vernacolari, che rendendo autentico il dialogo fra i protagonisti.
“Allora ho imparato che non esiste niente di più naturale del male”
dice l’autrice.
Catartica diventa l’immagine di Caterina che, abdicando al proprio ruolo, si libera del destino.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ordine innaturale degli eventi
Lascia il tuo commento