La Repubblica nel Pallone. Calcio e politici, un amore non corrisposto
- Autore: Fabio Belli
- Genere: Sport
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
La Repubblica nel Pallone. Calcio e politici, un amore non corrisposto (Rogas Edizioni, 2019) di Fabio Belli e Marco Piccinelli è un volume particolarmente interessante per chi ama mescolare la passione per il calcio a quella sull’attualità e la storia del nostro paese.
Figure di primo piano e anche altre più defilate del mondo della politica vengono infatti passate in rassegna, raccontando vizi e virtù di grandi personaggi legati al mondo del pallone. Gli autori, reduci dall’esperienza di Calcio e Martello, storie e uomini del calcio socialista, pubblicato con la stessa casa editrice, tentano dunque una nuova incursione sul tema football & politica, concentrandosi però stavolta su protagonisti di casa nostra.
Si passa dalle preferenze dei Presidenti della Repubblica all’attenzione rivolta dai leader politici della DC come Ciriaco De Mita, rimasto sempre dietro le quinte dell’Avellino Calcio, oppure Giulio Andreotti, il cui amore per il calcio viene narrato in una bella intervista al figlio Stefano con un’incursione nel libro del giornalista Alessandro Iacobelli. E poi la vita da presidente-allenatore di Silvio Berlusconi, che prima di gettarsi a capofitto sul Milan si tolse lo sfizio di esonerare Marcello Dell’Utri dalla sua squadretta di quartiere, fino ad arrivare a Bettino Craxi e alla sua passione per il Toro, che venne svelata in un’ultima intervista rilasciata a Fabio Caressa, in cui svelò di aver pianto davvero nella vita solo per la Tragedia di Superga.
La forza de La Repubblica del Pallone è sicuramente insita nella scorrevolezza di un volume che si rivela una lettura agile e particolarmente divertente. Meritano sicuramente una menzione il capitolo su Achille Lauro, storico sindaco di Napoli e presidente del club azzurro, nonché Berlusconi ante litteram, e quello su Giovanni Di Stefano, istrionico presidente del Campobasso e “avvocato del diavolo” capace di vivere sette vite, oltre ad essere protagonista di flash indimenticabili nella trasmissione televisiva Mai Dire Gol. Sicuramente utile all’originalità del libro la presenza di interviste a personaggi come il sopra citato Stefano Andreotti o il segretario del Partito Comunista Marco Rizzo, che racconta i suoi trascorsi da Capo Ultrà e il calcio nella Torino operaia.
La Repubblica del Pallone si rivela una lettura piacevole e insolita, penalizzata solo da una lunghezza che poteva essere sicuramente maggiore, considerando gli spunti di approfondimento degli undici capitoli proposti, e un pizzico di macchinosità quando il racconto sportivo lascia spazio al trattato di scienze politiche (la tentacolare politica romana gioca un piccolo scherzo anche al libro in termini di scorrevolezza). Comunque un’ottima idea che appassionerà sicuramente gli amanti dei retroscena di calcio e politica.
La Repubblica nel pallone. Calcio e politici, un amore non corrisposto
Amazon.it: 13,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Repubblica nel Pallone. Calcio e politici, un amore non corrisposto
Lascia il tuo commento