La casa della gioia
- Autore: Edith Wharton
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
La casa della gioia (titolo originale The house of Mirth) di Edith Wharton, pubblicato nel 1905, è un romanzo che non si limita a raccontare la storia di una bellissima eroina priva di mezzi economici, ma soprattutto critica duramente l’alta società newyorkese di inizi Novecento, dedita in egual misura al lusso e all’ipocrisia.
La giovane protagonista, Lily Bart, è stata cresciuta con la convinzione che l’unica vita che meriti di essere vissuta debba essere piena di agiatezze e ricchezza. Il tracollo economico dei suoi genitori è dunque un’ulteriore spinta per trovare un marito che sia, in primis, un buon partito.
La ricerca di Lily diventa paragonabile ad un lavoro a tutti gli effetti: deve sfoggiare la sua bellezza, il suo acume, lo charme innato e le sue conoscenze per riuscire a diventare la compagna di qualcuno che conti.
Quello che la ragazza non immagina è che i veri sentimenti possano ostacolare il raggiungimento del suo obiettivo finale.
Il lettore, pagina dopo pagina, assiste alla crescita e alla maturazione di Lily, costretta a fare i conti con le ambiguità dell’ambiente al quale vuole appartenere a tutti i costi.
Edith Wharton non risparmia, con il suo stile accurato, un feroce ritratto di quel bel mondo che lei stessa conosceva benissimo.
Guardando gli anni che le stavano alle spalle, fu costretta ad ammettere che non c’erano mai stati dei rapporti reali tra lei e la vita. I suoi genitori, già, non avevano avuto radici ed avevano vissuto trascinati a destra e a sinistra dal vento della moda, senza un’esistenza personale che li riparasse dai suoi soffi. Anche lei era cresciuta senza attaccarsi ad un solo luogo, non aveva un punto di riferimento per nessuna pietà infantile, una tomba che parlasse di tradizioni, cui il cuore potesse rivolgersi ricavandone forza per se stessa e affetto per gli altri.
In sintesi un libro indimenticabile, che consacra il talento della scrittrice americana.
La casa della gioia
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa della gioia
Lascia il tuo commento