La chiave nella busta
- Autore: Laura Gusmeroli
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Laura Gusmeroli nasce a Monza nel 1995. Dopo una laurea in Archeologia e Storia dell’arte, ha preferito inseguire il suo sogno fin da bambina: scrivere. Per questo ha partecipato al corso di alta formazione “Il piacere della scrittura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e a un corso di Editing presso l’Accademia della scrittura. La chiave nella busta è il suo primo romanzo. Un libro che si alterna tra passato e presente, emoziona e stupisce.
Siamo nel 1963 e Giulia e Massimo sono due ragazzini che vivono in un palazzo di corte e sono dirimpettai. Lei riflessiva, piuttosto chiusa, adora leggere e trascorre le sue giornate con serenità. Lui invece è un ragazzino tutto pepe, sempre in sella alla sua “roboante” bicicletta, non fa altro che esplorare il territorio, alla ricerca di nuove avventure. Naturalmente attratto da quella bella ragazzina un po’ strana, un giorno:
Massimo corse a prendere la sua compagna di avventure e insieme scomparvero nel vialetto. Quando era con la sua amata Saetta (così aveva ribattezzato la bicicletta) Massimo volava, il vento gli spettinava i capelli, e il mondo correva con lui.
I due si incontrano e nasce così un amore giovanile, sui generis, fatto di complicità, di grandi avventure, e di un coinvolgimento nelle letture reciproco.
È un idillio ideale, ma si sa il bello è destinato ad infrangersi contro le asperità della vita. Infatti Giulia presto parte, coinvolta da un inaspettato trasferimento per lavoro del padre, e i due conoscono le prime sofferenze d’amore. Passa il tempo e Giulia torna, inaspettatamente, dopo la morte dell’amata nonna. Crede di trovare tutto come lo aveva lasciato, ma non è così. L’amato Massimo ora è sposato, ma non è felice. Gli amici stessi hanno intrapreso vite differenti: Eleonora sarà un avvocato come volevano i genitori, Lorenzo lavorerà sempre nel bar dello zio, mentre Vichy è cieca e vivrà per sempre in un mondo che conosce solo lei.
Ma sarà proprio così? È tutto già perfettamente delineato? Giulia sa che nessuno di loro è felice e realizzato. Allora che accadrà? Spesso il destino si diverte a scompigliare le carte.
Un romanzo delicato, scritto con una prosa fluida e particolareggiata. Una trama che alterna presente e passato, personaggi minuziosamente descritti fanno di questo libro una lettura ricca di mistero e di emozioni, che coinvolgono il lettore. Un romanzo speciale e profondo, vivamente consigliato negli aridi tempi attuali.
La chiave nella busta
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le dolci storie d’amore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La chiave nella busta
Lascia il tuo commento