La chiesa della "cipolla" a due passi da Dante
- Autore: Alessandra Maltoni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Ha visto la luce una fatica letteraria rara. Un’opera rigorosa e insieme tenera, sorprendente. Si tratta del libro La chiesa "della cipolla" a due passi da Dante di Alessandra Maltoni (in.edit, 2021), scrittrice ravennate di formazione tecnico-scientifica, titolare di un Centro servizi culturali con multiformi attività sul campo, e poetessa di riconosciuto alto profilo, recensita su riviste in molte parti d’Italia.
La piccola sintesi sull’autrice è quanto mai necessaria per descrivere il suddetto libro. In esso, infatti, convivono felicemente i singoli aspetti della donna e della scrittrice. Troviamo innanzitutto, in nota, l’affetto per la nonna. È da qui che parte l’idea del libro: per un dono a una persona cara che compie il secolo d’età. E anche se il corso delle descrizioni contenute nel libro si fa attento e rigoroso, anche per quanto concerne alcune parti di dettaglio tecnico e architettonico, e rigorosa è evidente la ricerca delle testimonianze, delle ricostruzioni storiche e di memoria, rimane sempre nel lettore il pensiero dell’autrice, e il punto di partenza.
Un aspetto delicato e veramente poetico aleggia lungo le pagine di questo libro, al quale, come si è detto, non manca il rigore del metodo, come pure non mancano la chiarezza e la semplicità del linguaggio, sempre alla portata. Il tutto come parte di un intento culturale, nella volontà di accrescere la letteratura sul ravennate con il contributo a una chiesa forse minore rispetto ai grandi monumenti cittadini, ma che fu un tempo un prezioso luogo di fede e di culto, come si racconta, in particolare, nei ricordi su padre Torello Scali, storico parroco della chiesa.
La chiesa della «cipolla» a due passi da Dante. San Giovanni Battista
Amazon.it: 13,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La chiesa della "cipolla" a due passi da Dante
Lascia il tuo commento