La compagnia dei Celestini
- Autore: Stefano Benni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
Surreale storia di un paese fantastico che potrebbe essere l’Italia quella che Stefano Benni narra in "La compagnia dei Celestini", in cui l’autore mescola il patetico al comico o al fantastico.
La vicenda prende le mosse da Gledonia, luogo immaginario dove cinque orfanelli e un fantasma sono convocati per il torneo della pallastrada, gioco di cui non si sa nulla ma che è molto amato dai giovani.
Il direttore dell’orfanatrofio e il suo bieco assistente cercano in tutti i modi di impedire la partita senza riuscirci, dal momento che, dietro la pallastrada, si cela l’identità di un essere che nessuno ha mai visto, il Grande Bastardo che guida i passi dei nostri eroi.
La partita si disputa, ma la storia prende una piega imprevista: la bambina del gruppo, che non è un essere reale, viene uccisa dal conte Medardo, ormai folle.
Dopo la partita tutti i personaggi, positivi e negativi si ritrovano nel palazzo di Medardo in cui si risolvono tutti i misteri. Non posso dire il finale che è con il botto letterale e metaforico.
Stefano Benni dà il meglio di sé, è ironico, patetico e dissacrante.
Il romanzo è un’opera piena di linguaggi diversi colti ed incolti, un originale pastiche di gusti letterari.
Da leggere con intelligenza e leggerezza, le sole virtù del lettore. Si può scoprire che il mondo intero è un campo da gioco e noi siamo le pedine.
La compagnia dei Celestini
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La compagnia dei Celestini
Lascia il tuo commento