La congiura Machiavelli
- Autore: Michael Ennis
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2013
Italia 1502. Uno dei più grandi paradossi della storia si manifesta nella Penisola in quegli anni. Le vette di splendore e innovazione artistica vengono offuscate dalla palude politica che genera caos e disonestà. Condottieri senza scrupoli si avvicendano nelle città stato e portano avanti i loro sogni di potere fomentando guerre e battaglie mentre il popolo vive nell’indigenza. La ricerca di Dio e della dea Fortuna diventa allora indispensabile per quelle creature che non sanno come sfamare i loro figli. Il Papa, Rodrigo Borgia, amplifica il suo potere temporale fino all’eccesso mettendo davanti a tutto i valori terreni, militari, politici e gli interessi personali. Le vicende private di quest’uomo e dei suoi figli illegittimi: l’inetto Juan ed il coraggioso Cesare conosciuto come “duca Valentino”.
Nella ragnatela politica, dove si sviluppano i peggiori istinti umani, prende forma un thriller senza precedenti che può essere accostato ai migliori del genere (vedi “Il nome della rosa”). Le trame dei Borgia vengono sconvolte dall’omicidio di Juan da parte di una mano misteriosa. Rodrigo allora manda ad Imola una donna, la bella cortigiana Damiata, un tempo amante del figlio morto Juan, per scoprire chi ha commesso l’efferato delitto. Nella zona la donna avrà a che fare con macabre situazioni. Un assassino uccide donne e dissemina le parti amputate dei loro corpi. C’è un nesso con la morte di Juan? Riuscirà Damiata a rintracciare il colpevole?
In aiuto alla bella cortigiana accoreranno due delle menti più brillanti di tutti i tempi: il diplomatico fiorentino Niccolò Machiavelli e l’eccentrico ed intelligentissimo Leonardo da Vinci. L’uno scovando in profondità alla natura umana, l’altro con il suo rivoluzionario metodo scientifico, riusciranno a venire a capo del torbido intreccio? Un ottimo giallo storico con tutti gli ingredienti del genere adatti ad appassionare il pubblico. Oltre a questo, il libro rappresenta anche un sontuoso affresco storico, politico, sociale ed artistico di quel periodo luminoso per certi versi ma cupo ed orribile per altri.
Michael Ennis, già professore di storia dell’arte all’università del Texas, ha pubblicato due romanzi “The Duchess of Milan” e “Byzantium”. E’ un grande conoscitore ed esperto del Rinascimento italiano.
La congiura Machiavelli
Amazon.it: 5,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La congiura Machiavelli
Lascia il tuo commento