Là dove soffia il mistral
- Autore: Giovanna Ricci Righini
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
Nei primi anni Novanta svolsi molte supplenze alle medie e mi trovai spesso come libro di narrativo Là dove soffia il mistral di Giovanna Ricci Righini (Scolastiche Bruno Mondadori, 1995): era un romanzo per adolescenti, ma non sempre i ragazzi lo gradivano preferendo autori più moderni e mozzafiato (alcuni leggevano addirittura Stephen King pur essendo tredicenni).
La storia dell’opera è comunque emblematica: Camille e Vincent sono due ragazzi che da Parigi giungono in Camargue e vivono le loro prime esperienze di vita lontano dalla città e dai genitori. Si sviluppa anche un tenero sentimento d’amore tra loro, ma non solo. Assisteranno a situazioni avventurose (perché anche in Camargue c’è spazio per l’avventura) e buffe (perché in fondo gli esseri umani fanno ridere) e ne usciranno cambiati.
Il mondo degli adulti è visto come lontano in un contesto di relativa libertà spaziale (che i ragazzi degli anni Novanta già non conoscevano più). Questa è la parte che meno salverei del libro perché troppo retorica, mentre meravigliose sono le descrizioni della Camargue, terra selvaggia eppure vicina a noi. La flora, la fauna, la libertà dai condizionamenti sono descritte in modo amoroso, come è tipico di chi certe cose le ha viste e le ha comprese.
E su tutto il vento: aspro, secco, violento, che ha il potere di cambiare gli esseri umani e di suscitarne le passioni. È sotto il suo influsso che Camille e Vincent prenderanno coscienza dei loro sentimenti; sembra lui il narratore e il padrone delle lorio vicende.
Lo stile del romanzo è piacevole, piano, con dei flashback ben studiati (quanti segreti hanno gli adulti), dialoghi credibili, ma purtroppo non supera la prova del tempo. I ragazzi del XXI secolo non si sentirebbero coinvolti nella storia e credo che l’opera non sia più proposta alle medie (ma sono 20 anni che insegno alle superiori e potrei sbagliarmi) e non credo che sia una grossa perdita. Nostalgico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per nostalgici
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Là dove soffia il mistral
Lascia il tuo commento