Stephen King è uno scrittore immensamente prolifico e per questo amato-odiato dai suoi accaniti lettori. I suoi romanzi hanno conquistato amanti del terrore e non, e si sono subito imposti come veri e propri classici moderni del genere.
Cosa sappiamo però di quanto si nasconde dietro ai libri che a ritmo serrato arrivano in libreria? Ecco qualche curiosità su Stephen King che (forse) non conoscete.
Stephen King: le curiosità su di lui
- Ha paura del numero 13
Si chiama triscaidecafobia ed è la paura del numero 13. King ha dichiarato che non c’è volta in cui il numero non gli faccia correre un brivido ghiacciato lungo la schiena. Non smette mai di scrivere o di leggere se è arrivato a pagina 13 o a un suo multiplo, così come evita il tredicesimo gradino delle scale.
- Jack Torrance è il suo personaggio maggiormente autobiografico
Lo ha dichiarato una volta alla BBC: il protagonista di Shining è il suo personaggio maggiormente autobiografico, perché quando stava scrivendo il romanzo era, come lui, particolarmente vittima dell’alcol. C’è da dire che in origine Jack doveva essere un personaggio eroico in lotta con i propri demoni...
- Non ricorda tutti i romanzi che ha scritto
King ha ammesso che a causa dei suoi problemi di alcolismo nel corso degli anni ’80 fatica a ricordare buona parte dei romanzi e dei racconti scritti in quel periodo. Cujo compreso.
- Possiede tre stazioni radio
Lui e la moglie Tabitha sono proprietari di tre stazioni radio nel Maine.
- Richard Bachman è il suo pseudonimo
Tra il 1977 e il 1984 Stephen King ha pubblicato cinque romanzi sotto lo pseudonimo Richard Bachman: Ossessione, La lunga marcia, Uscita per l’inferno, L’uomo in fuga, L’occhio del male.
- È l’autore che vanta più trasposizioni cinematografiche
Stephen King può vantare il primato di essere l’autore con il maggior numero di romanzi e racconti trasposti cinematograficamente e telegraficamente. Tra i tanti, ricordiamo Stand by Me, Il miglio verde, IT, Misery non deve morire, Shining, Le ali della libertà...
leggi anche
Misery non deve morire: dal libro al film
- ... ma non tutte sono di suo gradimento
Stanley Kubrick non ha fatto centro: Shining non è per niente piaciuto a Stephen King, che per combattere la sua insoddisfazione ha realizzato per una miniserie televisiva un adattamento ben più fedele al proprio romanzo.
- È stato dichiarato inadatto al servizio militare
Stephen King non ha partecipato alla guerra in Vietnam perché la sua pressione sanguigna era troppo alta, la vista non ottimale, aveva i piedi piatti e una perforazione del timpano.
- I suoi romanzi sono stati spesso rifiutati dagli editori
Tra il 1967 e il 1974, anno in cui finalmente riuscì a pubblicare, Stephen King accolse una lunga serie di rifiuti. Anche quello che divenne il suo primo romanzo, Carrie, fu inizialmente rifiutato, perché "i racconti di fantascienza con utopie negative non vendono".
- Ha sospeso la stampa di un suo libro
Rage, il primo romanzo pubblicato con lo pseudonimo di Richard Bachman, racconta di un ragazzo che prende in ostaggio i propri compagni di classe sotto minaccia di arma da fuoco. Quando i protagonisti di alcune situazioni analoghe effettivamente verificatesi hanno dichiarato di essersi ispirati al libro, King ha sospeso la sua pubblicazione. Non solo: nel 2013 ha scritto un saggio contro la violenza da armi da fuoco intitolato Guns.
- È stato preso per un vandalo
Il suo tentativo di firmare delle copie di suoi libri in visita a una libreria australiana è stato inizialmente confuso per un atto vandalico.
- Ha assistito alla prima del Labirinto del Fauno
Il regista Guillermo Del Toro, seduto accanto a lui, ha detto che averlo visto contorcersi mentre l’Uomo Bianco insegue Ofelia è stata la più grande soddisfazione di sempre.
- Ha tratto ispirazione da... Ronald McDonald
Tra i vari clown ispiratori di Pennywise, il terrificante pagliaccio di IT, c’è proprio il buon vecchio Ronald McDonald, logo della catena di fast food. D’altronde, King si considera il Big Mac degli scrittori!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stephen King: le cose che (forse) non sai su di lui
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Stephen King Horror e Gotico
Lascia il tuo commento