La luce dei tuoi occhi
- Autore: Enzo De Angelis
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
La luce dei tuoi occhi di Enzo De Angelis (LAND editore, 2021) è una storia al tempo stesso semplice e complessa, tenera e tragica: è il racconto di due giovani, Vincenzo e Anna, che vivono il loro amore nel periodo del fascismo e della seconda guerra mondiale e attraversano, dunque, una fase drammatica del nostro Paese.
Nel romanzo la storia dell’Italia e di Napoli s’interseca con quella di Vincenzo e di Anna. Le vicissitudini dei due giovani, le loro emozioni e le loro ansie sembrano essere la metafora delle sorti del nostro Paese in un periodo molto diverso da quello di oggi, ma che con quello attuale condivide le difficoltà di realizzarsi delle nuove generazioni.
Il lettore, già dopo le prime pagine del libro, finisce inevitabilmente con l’affezionarsi ai due protagonisti, partecipando alle loro speranze e ai loro sforzi per realizzarle.
Calati nell’atmosfera del semplice eroismo quotidiano di Vincenzo e Anna, ci si rende conto con preoccupazione mista a rabbia che le classi dirigenti e i governanti, troppo impegnati a realizzare “magnifiche sorti e progressive”, non si accorgono dei drammi quotidiani, conseguenti alle loro azioni, vissuti dalle persone comuni.
In conclusione La luce dei tuoi occhi è un libro che, con stile leggero e immediato, fa entrare con immediatezza il lettore nella Napoli del secolo scorso e riporta alla mente ricordi lontani, storie che ti hanno raccontato i genitori o i nonni, volti che ti sembrava aver dimenticato, e che, invece, si ripresentano più vivi che mai.
La luce dei tuoi occhi (I romance storici Land Editore)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La luce dei tuoi occhi
Lascia il tuo commento