La luce tra le mani
- Autore: Adriano Francia
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Adriano Francia è nato a Nizza Monferrato. Responsabile commerciale della divisione industria di una grande azienda, è appassionato di vini e di gastronomia. Vive a Nizza Monferrato e pubblica il suo primo romanzo con la casa editrice Baima Ronchetti, intitolandolo: La luce tra le mani (2021).
Un romanzo storico che affonda le radici in un tempo altro e passato, scritto con perizia e precisione. Il sottotitolo, che recita “Un ladro, un convento, e una città assediata”, dice già molto del contenuto del testo.
Siamo in Piemonte nel ‘600, il quadro d’ambiente è devastante, è scoppiata la guerra di successione tra i Savoia e i Gonzaga per accapparrarsi il potere sul Monferrato e:
“La miseria, dopo due assedi in così breve tempo, aveva colpito duramente buona parte della popolazione, c’era poco da mangiare e numerosi mendicanti sostavano lungo i portici della contrada maestra, infastidendo i pochi benestanti frettolosi che li degnavano appena di uno sguardo. Molti di quei miserabili sopravvivevano soltanto grazie a piccoli furti ed espedienti.”
In un contesto così raccapricciante operava il giovane Ariele, “il signore del nulla, padrone legittimo di quello che riusciva a sottrarre agli altri". Abituato a travestirsi da frate, per sopravvivenza riesce a intrufolarsi nel convento di San Francesco a Nizza: vorrebbe passare lì i suoi giorni e poi rubare e andarsene via in qualche altro luogo. Riuscirà nel suo intento truffaldino? Quale ruolo avrà la “leggendaria lampada di San Carlo” nel favorirlo o nell’impedirgli di portare a termine il suo piano?
Un romanzo storico di forte impatto letterario, una commistione di “ricostruzione storica, eventi misteriosi, fatti d’arme e racconto leggendario”. Scritto con una prosa fresca e precisa, coniuga, con sapienza e tecnica narrativa, la Storia con la S maiuscola alla storia popolare, nel tentativo di:
“rivisitare le vicende di una comunità attraverso la narrazione, non solo nel tentativo di offrire gli strumenti per comprendere le origini e le ragioni del presente, ma anche per fornire le chiavi interpretative dei suoi comportamenti sociali, dei modi di agire e dei modi di fare fronte delle difficoltà emergenti, siano esse di carattere militare, economico. Oppure dovute a cause naturali o a eventi pandemici.”
Trama ben congegnata che risente di uno studio storico condotto con precisione, personaggi, molti, ben delineati e caratterizzati, frutto di una commistione di fantasia e storia; il romanzo si fa lettura convincente e travolgente. Per gli amanti della storia, narrata nella quotidianità del vivere comune, divenendo esempio di narrazione pura e semplice. Tra storia e realtà.
La luce tra le mani. Un ladro, un convento e una città assediata
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti della storia e dei romanzi storici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La luce tra le mani
Lascia il tuo commento