La nuvola nera
- Autore: Fred Hoyle
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
Fred Hoyle fu uno scienziato e uno scrittore di fantascienza famoso per "A come Andromeda" e per altri romanzi in cui coniuga rigore logico e fantasia.
Suo importante romanzo fantascientifico, letto da me in edizione scolastica, è La nuvola nera , un’opera che tratta di vari argomenti tra cui l’inquinamento e la presenza di civiltà aliene, oltre al rapporto tra scienza e potere. Hoyle non ha simpatia per i politici che pensano solo al potere e non all’umanità diversamente dagli scienziati visti come idealisti (esagerando forse un po’).
In un laboratorio statunitense si segnala la presenza ventura di una Nuvola che giungerà nel Sistema solare l’anno successivo. Uno scienziato inglese, Chris Kingsley, avverte la pericolosità dell’avvenimento e cerca di tenerlo nascosto ai politici che ne approfitterebbero per strumentalizzare la situazione. E difatti così avviene; Kingsley e gli altri scienziati vengono così tenuti prigionieri in un villaggio, Notterstone.
I personaggi sono molto diversi tra loro, ad esempio Kingsley è la personalità più forte e carismatica e sarà colui che avrà contatti con la Nuvola e ne capirà la natura. Ma non aggiungo altro per non rovinare la trama a chi ancora non si sia imbattuto in questo libro.
Interessante la descrizione del clima che cambia e dei vari personaggi sia comuni che prestigiosi. I dialoghi sono serrati e credibili, le descrizioni scientifiche accurate in quanto Hoyle mostra la propria preparazione in un testo che non ha la banalità di un libro per ragazzi, ma pone problemi gravi e ancora attuali.
Lettura stimolante anche se un po’ troppo idealista per i tempi d’oggi.
La nuvola nera
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La nuvola nera
Lascia il tuo commento