La rivolta degli scheletri nell’armadio
- Autore: Jason Ray Forbus
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2013
Prima di tutto mi sento di complimentarmi con Ali Ribelli, giovane collettivo di artisti e casa editrice, per l’ottima qualità del prodotto.
La rivolta degli scheletri nell’armadio è una lettura adatta a ragazzini dai 10-12 anni appassionati di fumetti e mostri di vario genere. Si tratta in particolare di una fiaba, ambientata in un Parco degli Orrori a Londra, i cui personaggi sono scheletri, spettri, draghi, vampiri e chi più ne ha più ne metta.
Il protagonista è Ossogrigio, uno scheletro "molto particolare" che tenta di organizzare una rivolta contro lo Stregone, il suo antagonista, così descritto nelle pagine del libro:
Le fortune di Sir Desrius IV, questo era il nome proprio dello Stregone, crebbero di pari passo con la sua avidità. Investì il suo capitale su internet in Argentina, Brasile, Uruguay, Taiwan, Singapore, India, Ucraina. Ovunque impoverendo, sfruttando, depredando.
Ad aiutarlo nell’impresa non impossibile saranno non uno ma numerosi aiutanti, da Frankenstein, maggiordomo tuttofare in casa del tiranno, a Vampa, un tenero drago maldestro che a pagina 57 del libro diventa drago a tutti gli effetti, fino a Lilia, uno spettro delicato e gentile che rimarrà nel cuore del lettore.
Numerose sono le sfide che i "buoni" organizzano contro le truppe del nemico, fra cui la più epica si svolge allo Zoo, "un ghetto, un luogo amato e odiato al tempo stesso" dove da anni sono rinchiusi centinaia di animali mutanti invecchiati e indeboliti.
Assicurato il tiranno alla giustizia, costretto a vivere in un villaggio fantasma, lo stesso luogo dove lui anni prima aveva iniziato la sua fortuna con l’inganno della "sabbia miracolosa", i nostri eroi avranno modo di rappresentare il loro dramma in uno spettacolo teatrale di grande successo, lo strabiliante Gran Festival di Halloween.
Non sono solita leggere questo genere di libri ma devo dire che si è trattato di una lettura piacevole, anche perché sorretta da una proprietà di linguaggio molto curata, da uno stile leggero, che coinvolge il lettore con i numerosi rimandi a letture o fumetti molto conosciuti, da buona creatività e buongusto. Su Internet è possibile leggere informazioni in merito all’autore, Jason Ray Forbus, premiato in numerose kermesse letterarie.
Insomma, un libro che consiglio a chi ama il genere fantastico "light" nel senso di pulito e apprezzabile.
La rivolta degli scheletri nell'armadio. Con poster A1
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La rivolta degli scheletri nell’armadio
Lascia il tuo commento