La sabbia non ricorda
- Autore: Giorgio Scerbanenco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
Una mattina di giugno sulla spiaggia di Lignano viene rivenuto il corpo di Giannuzzo con la gola tagliata, un giovane emigrato siciliano, non proprio - diciamo pure - una perla di ragazzo. I sospetti all’inizio cadono su Gertude, ingegnere tedesca con cui la vittima aveva una storia abbastanza tormentata. Un altro degno di essere sospettato è tuttavia Roberto, figlio del "timido, dottissimo e delicato" professor Arrighi. Roberto ha avuto una breve relazione con la sorella di Giannuzzo, il quale lo aveva minacciato più volte per riparare all’“onore perduto”, spremendogli anche molti soldi.
Il figlio del professore, la sera dell’omicidio, aveva avuto una lite con Giannuzzo, fino a malmenarlo. Alla notizia del ritrovamento del cadavere, Roberto, perdendo la testa, decide di darsi alla fuga con il terrore di essere ritenuto il colpevole. E come se i guai non gli bastassero, ha pure una relazione con Irene che ha per padre un avanzo di galera.
Michela, figlia di un poliziotto, soggiorna per qualche tempo per motivi di salute a Latisana, nella tranquillità della villa di Arrighi, vecchio amico del padre: la ragazza, innamorata di Roberto, lo convince a non scappare.
Alberto, ex fidanzato di Michela, anche lui in polizia, dopo un periodo all’estero torna a Latisana e ritrova la ragazza che in verità non ha mai dimenticato. Sarà proprio Alberto a indagare sull’omicidio, arrivando a risolvere il caso.
In questo romanzo di Giorgio Scerbanenco il giallo e il rosa, morte e amore si intrecciano in un groviglio di situazioni e relazioni avvincenti. Misteri, tenerezza, cinismo, cuore, fragilità stillano da tutta una serie di personaggi psicologicamente ben curati: come l’orgogliosa e passionale Maria, sorella di Giannuzzo, pronta a tutto pur di ottenere giustizia; oppure l’arrogante mafioso di mezza tacca Stravardone, da cui la vittima scappava inutilmente
La sabbia non ricorda, edito da Garzanti, è una storia piena di risvolti psicologici, di attenzione ai sentimenti e alle sensazioni dei protagonisti, ai particolari più minuscoli che, guarda caso, si riveleranno determinanti per far saltare fuori l’assassino, figura che risulterà piuttosto detestabile.
Il finale, poi, non lascerà insensibili le lettrici.
Impareggiabile Scerbanenco, anche senza il celebre Duca Lamberti.
La sabbia non ricorda
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sabbia non ricorda
Lascia il tuo commento