Le spie non devono amare
- Autore: Giorgio Scerbanenco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
Non è detta l’ultima parola. Al sentire la parola spia vengono in mente immediatamente le gesta di James Bond, alle prese con cattivoni megalomani e donne sexy, oppure di Mata Hari, forse la spia per eccellenza.
Eppure le spie hanno sì un carattere forte, eppure non sempre sono refrattarie a coinvolgimenti e sentimentalismi. E forse sarebbe meglio per tutti, se lo fossero.
Ornella Dallas, la protagonista di "Le spie non devono amare" (Garzanti, 2002), vuole essere l’eccezione, la dimostrazione che, anche in un mestiere pericoloso e affascinante come quello della spia, si può avere qualcosa di bello da ricordare. Per sempre.
Ornella è in missione a Berlino e, nell’albergo nel quale alloggia, incontra un uomo.
Un’abile spia, una delle migliori del vecchio continente. Lei conosce le regole e i rischi eppure decide ugualmente di amarlo e sposarlo. E che fosse una spia lo seppe subito, non fu la classica doccia fredda del dopo, quando ormai la frittata era fatta.
E lei l’ha seguito per anni in giro per le nazioni di tutto il mondo, scontrandosi contro tutto e contro tutti, pur di coronare il suo, anzi il loro, sogno d’amore. Perché le spie non devono amare. Eppure loro si sono amati.
Giorgio Scerbanenco ci porta con la sua grazia e il suo stile in uno scenario vecchio di decenni, eppure così maledettamente attuale.
Una grande storia d’amore che non lesinerà dolori e sorprese, un inno al sentimento che vuole urlare al mondo che le regole non valgono per il più nobile dei battiti del cuore.
Una storia che ha segnato i protagonisti e segnerà anche noi, nel nostro profondo.
Ennesimo colpo da maestro per il grande Scerbanenco, un uomo che manca ogni giorno di più.
Le spie non devono amare
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le spie non devono amare
Lascia il tuo commento