La spia perfetta
- Autore: John le Carré
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Uno degli ultimi libri di John le Carré, re delle spy story, "La spia perfetta", mostra il declino di una spia e il suo destino di morte. Pym è allevato dal padre che è una spia, viene istruito in modo da succedergli, ma durante l’adolescenza il figlio fuggirà e incontrerà un altro agente segreto, Jack , che lo indurrà a proseguire la carriera spionistica tradendo il suo stesso padre.
È un incontro come ce ne sono tanti durante la crescita, però è sufficiente a sparigliare le carte, perchè il giovane Pym dovrà difendersi dalla tentazione di distruggere i propri ideali. Ma quali ideali può avere una spia?
Il romanzo prende il via dalla decisioni di Pym di uccidersi dal momento che la sua vita non è stata altro che un rincorrersi di inganni, ha tradito il padre per non tradire Jack e viceversa, è stato infelice nella sua vita privata (che in fondo una spia non può avere), in una parola: non ha vissuto.
La parte successiva del romanzo è un lunghissimo flashback sulla sua gioventù, sui rapporti con la prima moglie, sui suoi vagabondaggi per l’Europa. Gli avvenimenti si susseguono fino al finale che è veramente sorprendente.
Questo è un bel libro che racconta i retroscena di un agente segreto inserito in un contesto storico che ora non esiste più. Lettura piacevole, rilassante e anche nostalgica.
La Spia Perfetta
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La spia perfetta
Lascia il tuo commento