La verità è nel principio
- Autore: Carla De Bernardi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Carla De Bernardi vive a Milano, dove svolge l’attività di fotografa e scrittrice. Il suo primo romanzo con la casa editrice Frilli si intitola La verità è nel principio, ed è un giallo curioso e avvincente.
Vigilio Moretti è un ex commissario in forza a San Siro. A causa di un caso molto complicato e delicato è costretto a dare le dimissioni. Ma non si dà per vinto. Con sua moglie Anita Martinengo fondano una agenzia di investigazioni private, che si chiama Agenzia Investigativa Nero Wolfe. Lui ha una lunga esperienza all’attivo; lei, una bella donna, ex pianista, amante dell’arte e della bellezza, ci mette il suo intuito e la sua femminilità.
Il loro primo caso è fornito da Anna Livia Milesi, una donna conosciuta in treno, che ha perso suo figlio in una gita scolastica. La sua morte è stata archiviata come incidente. Ma sono davvero state fatte tutte le indagini necessarie per fare chiarezza, in modo corretto? Il dolore di una madre è immenso, e:
“La ferita non si sarebbe mai chiusa – come avrebbe potuto? – ma il mare in lontananza era un balsamo steso da una mano pietosa sulla carne viva del suo cuore squarciato.”
L’indagine è ricca di misteri, e i due investigatori, nel proseguo delle loro indagini, si imbattono in molti interrogativi da districare, quali la massoneria, il Vaticano, la pedofilia. La verità verrà fuori? Forse seguendo il principio di Locard, il quale afferma che:
“Devo rammentarti io il principio di Locard? Esamina la sequenza. Nell’ultima foto fuori dalla chiesa, nel cortile verso la valle, c’è un altare di sassi con molte crepe e irregolarità, circondato in parte da un gradino su cui ci si può sedere. Lì è successo qualcosa.”
Il giallo è classico, e risponde bene alle caratteristiche di genere a cui appartiene. L’ambientazione e i personaggi sono resi con dovizia di particolari, e la trama è ben strutturata. Ricco di elementi dialogici, il romanzo si concentra principalmente intorno alle figure di questi due investigatori in erba, che compiono il loro mestiere forse con troppa leggerezza rispetto alla complessità dei temi trattati, ma che nel complesso si rivelano essere molto intriganti e curiosi.
La verità è nel Principio: Milano, il primo caso dell'Agenzia Nero Wolfe
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei gialli classici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La verità è nel principio
Lascia il tuo commento