Dal 4 marzo è in libreria per Feltrinelli editore Le balene mangiano da sole di Rosario Pellecchia, conduttore radiofonico per Radio105, cantante e anche scrittore.
Mercoledì 21 aprile alle ore 20.30 Fabiana Scamardella, blogger e collaboratrice di Sololibri, intervisterà l’autore in diretta Facebook contemporanea sulla Pagina Il Belato della Cultura e sulla Pagina di Sololibri.net.
Le balene mangiano da sole: recensione del romanzo di Rosario Pellecchia
a cura di Fabiana Scamardella
Se la distanza tra noi e il nostro passato si potesse misurare in pedalate, allora Genny, il protagonista del nuovo romanzo di Rosario Pellecchia intitolato Le balene mangiano da sole, salirebbe sicuramente in cattedra per darcene dimostrazione.
Siamo a Milano, una città brulicante di vita e di storie e spesso di porte chiuse che Genny riesce ad aprire come rider, ossia come angelo pedalante portatore di cibo a domicilio. Studente napoletano, iscritto al Politecnico di Milano, decide di arrotondare con una professione che il suo stesso coinquilino e amico gli sconsiglia per esperienza, per il gusto di osservare la gente. Genny, infatti, spesso riesce a indovinare che tipo di destinatario riceverà la consegna, solo dal contenuto dell’ordinazione.
Sesto senso, alto valore dell’amicizia e battuta sempre pronta, lo sguardo di Genny è velato da un alone di malinconia che no, non fa parte del suo DNA partenopeo, ma è legato un evento tragico della sua vita che ancora deve essere metabolizzato.
Nel suo scorrazzare e azzeccare il profilo dei suoi clienti, Genny però non aveva previsto questo: stringere amicizia con Luca, un dodicenne acuto e sensibile che una sera gli apre la porta con la maglietta del Napoli e che, trovandosi da solo in casa, invita Genny a entrare e a guardare la partita insieme.
Il sodalizio che ne nasce valica ogni confine del pregiudizio e conquista la fiducia della madre di Luca, Giulia, che sin da subito ha imparato a essere madre single. Il padre di Luca, Cristiano, non ha mai incontrato il bambino e caso vuole che sia proprio di Napoli.
La trasferta dalla città meneghina a quella partenopea arriva senza farsi attendere, il pretesto è quello di guardare una partita molto importante della squadra del cuore allo Stadio San Paolo. La verità è che Luca e Genny hanno qualcosa in sospeso con la città di Napoli, qualcosa che inconsapevolmente li ha fatti sentire vicini sin da subito quasi una proiezione l’uno dell’altro in fasce di età distinte.
Un romanzo che lascia spazio a valori quali solidarietà e amicizia e che si fa apprezzare per la scrittura attentamente calibrata dell’autore, il quale è in grado di coinvolgerci nelle vite dei protagonisti, tendere il filo della suspense e farceli amare fino alla fine, quando chiudere le pagine del romanzo vorrà dire un po’ rimboccare loro le coperte e augurare loro solo cose belle.
- Non perdete la diretta mercoledì 21 aprile alle ore 20:30 su Facebook. ATTIVA IL PROMEMORIA
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le balene mangiano da sole: Rosario Pellecchia presenta il nuovo romanzo in diretta Facebook
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana Ti presento i miei... libri News Libri Feltrinelli Rosario Pellecchia
Lascia il tuo commento