Il cineasta britannico Peter Webber dirigerà un cast internazionale nell’adattamento del romanzo bestseller di Marco Franzoso Le parole lo sanno, pubblicato da Mondadori nel 2020.
La sceneggiatura sarà firmata dallo scrittore e sceneggiatore Alessandro Camon, nominato ai prestigiosi Academy Awards. Camon, attraverso la sua riscrittura cinematografica, si propone di dare alla storia di Franzoso i toni più cupi del thriller e del noir.
Il film di Webber è infatti già stato presentato come appartenente alla categoria thriller, il titolo originale è You Will Find the Words. Il celebre regista britannico, autore del capolavoro La ragazza con l’orecchino di perla, ha affermato che l’adattamento sarà volutamente radicale e non del tutto fedele al romanzo di Franzoso.
Ho deciso di adottare un approccio più radicale, conservando lo spirito del suo romanzo e le fonti che lo hanno ispirato, ma andando in una direzione diversa.
Il film You Will Find the Words, prodotto da Fenix Entertainment, sarà girato nella primavera del 2023 in Italia con un cast internazionale. Al momento è in corso di stesura la sceneggiatura a cura di Alessandro Camon.
Scopriamo tutte le anticipazioni sul film in uscita e le differenze con il libro da cui è tratto.
“Le parole lo sanno” il film di Peter Webber
L’adattamento cinematografico di Peter Webber del libro Le parole lo sanno si presenta come un avvincente psico-thriller ambientato nel cuore di Roma. Un giorno come tanti, due donne si incontrano sulla panchina di un parco. Appartengono a generazioni diverse, hanno diversa provenienza ed estrazione sociale, tuttavia si riscoprono inaspettatamente simili. Diventano subito amiche, riscoprendo l’una nell’altra un’affinità e il completamento di una mancanza. Ma questo apparentemente felice incontro, che sembra determinato dal destino, avrà risvolti inaspettati nella vita di entrambe.
“Le parole lo sanno”: il libro di Marco Franzoso
Link affiliato
Lo scrittore Marco Franzoso, vincitore del premio Mondello 2019 con il romanzo L’innocente, non è nuovo al mondo del cinema. Il suo precedente romanzo Il bambino indaco (Einaudi, 2012) aveva ispirato il lungometraggio Hungry hearts (2014) di Saverio Costanzo, interpretato da Alba Rohrwacher e Adam Driver, entrambi vincitori della prestigiosa Coppa Volpi per l’interpretazione.
Nel suo ultimo romanzo Le parole lo sanno (Mondadori, 2020), Franzoso racconta la storia di Alberto, un medico, che scopre di essere affetto da un male incurabile e di avere poco tempo a disposizione.
Un giorno, cercando rifugio dai suoi pensieri, Alberto entra in un parco, si siede su una panchina. Accanto a lui si siede una giovane donna, Flavia. I due si parlano. Flavia si racconta e, senza volerlo, si confessa. Dice che ha un bambino, e un marito ossessivamente geloso. Tra i due sconosciuti nasce così qualcosa di semplice, inatteso, che sembra parlare con la voce profonda del destino. Alberto è sempre più coinvolto in quelle confessioni ed entra nella vita di Flavia, attratto da questa giovane sconosciuta. Ma un giorno Flavia, com’è arrivata, scompare per sempre. Ad Alberto non resta che scrivere: affidare a un diario il racconto di ciò che è accaduto. Perché è sicuro che "le parole sanno sempre dove andare" e quindi prima o poi, in un modo o nell’altro, giungeranno a Flavia. Le parole non si perdono mai nel vento e - anche se vorticano nell’aria apparentemente smarrite - riescono sempre a giungere al cuore.
Recensione del libro
Le parole lo sanno
di Marco Franzoso
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Le parole lo sanno” di Marco Franzoso diventa un film: Peter Webber alla regia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Dal libro al film Marco Franzoso
Lascia il tuo commento