Le repubbliche marinare. Amalfi, Pisa, Genova e Venezia
- Autore: Gino Benvenuti
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Ho sempre amato la storia medievale e perciò quando, allegato a Il Giornale su licenza Newton Compton, 1989, vidi il libro Le repubbliche marinare. Amalfi, Pisa, Genova e Venezia lo comprai.
Le repubbliche marinare. Amalfi, Pisa, Genova e Venezia è la storia molto semplificata delle repubbliche marinare e un’opera con un taglio giornalistico e semplice per un lettore comune.
L’autore, Gino Benvenuti, ripercorre la storia di Amalfi, la prima e la più dimenticata, in un momento storico in cui il Sud era al centro dell’Europa per ricchezza e la descrive con malinconia.
Pisa, la città più litigiosa in assoluto, che viene descritta come un Comune troppo rissoso per sopravvivere al mondo moderno.
Genova, la Superba, che fa del commercio sul Tirreno la sua gloria, e resisterà agli attacchi trasformandosi in una Signoria fino a che dovrà subire Francia e Spagna.
E infine Venezia a cui l’autore dedicherà gli ultimi capitoli dell’opera e di cui segue da vicino la nascita, l’ascesa e la fine con grande capacità di vederne le cause.
Di essa analizza il modo di governare i popoli, le lotte, i costumi, il glorioso destino.
Non poteva essere altrimenti visto che fu l’unica città italiana a battersi contro le grandi potenze europee.
Le repubbliche marinare. Amalfi, Pisa, Genova e Venezia è un libro bello, forse un po’ carente nelle fonti, ma leggibile da tutti.
Le repubbliche marinare. Amalfi, Pisa, Genova e Venezia
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama la storia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le repubbliche marinare. Amalfi, Pisa, Genova e Venezia
Lascia il tuo commento