Lei così amata
- Autore: Melania Mazzucco
- Genere: Storie vere
Chi era Annemarie Schwarzenbach? Una scrittrice, una fotografa, una giornalista, un’archeologa? Un po’ di tutto questo, ma non solo. Annemarie Schwarzenbach era soprattutto un essere umano in cerca di una sua identità, in tutti i campi: da quello professionale, dove si troverà a ricoprire ruoli molto diversi tra loro in base al momento e al luogo in cui si trova; a quello sessuale: basta guardare le sue foto per capire come il suo vestirsi da uomo non sia dettato dalla moda o da una un capriccio momentaneo; dal campo sentimentale, in cui visse un tormentato rapporto con Erika Mann, la figlia di Thomas, verso la quale soffrirà sempre di un certo senso di dipendenza e inferiorità; al campo familiare, in cui lotterà fino alla fine con la madre, pur amatissima, per affermare la propria individualità a scapito di tutte le richieste di omologazione dell’ambiente da cui proveniva (la sua era una facoltosa famiglia di industriali svizzeri di tendenza nazista che mal sopportava una figlia omosessuale e scrittrice).
Viaggiò moltissimo, anche in India, Afghanistan, Siria ed Iran, mete che negli anni Trenta erano ancora sconosciute ai più; scivolò anche nella dipendenza da alcool e morfina, sempre alla ricerca di qualcosa che forse non sapeva nemmeno lei. Addirittura si sposò: con un diplomatico francese a Teheran, ma fu un matrimonio solo sulla carta.
L’irrequietezza, cardine della sua vita, in cui non si vede alcun progetto degno di tale nome, segna anche la sua morte a 34 anni, nel 1942, in seguito a una banale caduta dalla bicicletta: è un evento che nel libro della Mazzucco viene anticipato fin dal primo capitolo, ma portato a compimento solo alla fine, come se in realtà quel fatto casuale, una buca in mezzo alla strada, sia l’emblema di una vita finita nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Alla sua morte, la madre distrugge tutte le sue carte su cui riesce a mettere le mani: diari, bozze di racconti, lettere, quaderni.
In "Lei così amata", Melania Mazzucco ha fatto rivivere la Schwarzenbach a discapito di questo gesto che voleva sottrarre eventuali segreti di famiglia agli occhi borghesi del loro ambiente; e ce la ripropone, con i suoi lati ribelli e fragili allo stesso tempo, in una prosa che riflette la poesia di un’intera vita.
Lei così amata
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lei così amata
Lascia il tuo commento