Seneca è l’autore più moderno della letteratura latina. Conosce il cuore umano e lo sa analizzare, ma non prende mai le distanze come fanno invece altri filosofi antichi.
Le Lettere a Lucilio (Epistulae ad Lucilium) sono il suo capolavoro.
Le Lettere a Lucilio sono 124 lettere dedicate ad un Lucilio di difficile identificazione, ma in realtà sono una summa della sua opera filosofica.
I primi libri sono impostati come una propedeutica filosofica da cui trae beneficio un allievo intelligente. Si pone il tema, lo si sviluppa e si traggono le conclusioni.
È quasi un dialogo la prima parte dell’opera, mentre nei libri dopo il decimo prevale la forma trattatistica. Le lettere sono più lunghe, molto elaborate e argomentate e le tematiche segnano più da vicino la filosofia stoica.
Tuttavia Seneca non è uno stoico puro: nelle sue lettere elogia anche Epicuro e non si sente di allontanarsi dalle sue idee.
Non dobbiamo dimenticare l’epoca storica: Seneca vedeva i primi segnali di un cambiamento nel suo allievo Nerone e l’idea che il principe perfetto non potesse incarnarsi in un imperatore cominciava a farsi strada. Ma Seneca non fu abbastanza lungimirante da evitare di rimpiangere il mondo repubblicano e questo fu la sua rovina.
Rimasero dopo di lui le sue parole e sul piano morale fu vincitore. Lettere a Lucilio è bellissimo e profondo.
Lettere a Lucilio
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettere a Lucilio
Lascia il tuo commento