Manuale di scrittura creativa
- Autore: Roberto Cotroneo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Castelvecchi
- Anno di pubblicazione: 2008
Manuale di scrittura creativa di Roberto Cotroneo offre alcuni spunti interessanti soprattutto per quel che riguarda la descrizione e i dialoghi.
Diviso in lezioni, il libro ci propone subito un breve excursus sui classici problemi da affrontare nella scrittura: la motivazione a scrivere, i processi creativi, le decisioni da affrontare sulle fasi iniziali del libro, le trappole a cui stare attenti.
Dopo questa prima lezione si passa a considerare la struttura del romanzo. Al di là dei consigli, qui mi sono sembrati più interessanti gli esempi pratici proposti. In questa stessa sezione si tratta delle differenze narrative che esistono tra il romanzo e il racconto, perché ce ne sono, di differenze; si prosegue con l’incipit e come renderlo pregnante e originale; si parla di ambientazioni.
Una parola in più vorrei spenderla sulla parte dedicata alla descrizione letteraria che a me è piaciuta particolarmente e che mi è sembrata tra le più utili del testo. Qui gli esempi riportati sono eloquenti e aiutano veramente a formarsi un’idea di "come fare" su questo argomento. E, ancora, troviamo indicazioni su come narrare, al fine di farlo in modo efficace e pregnante.
La seconda parte che considero più utile in questo manuale è quella dedicata ai dialoghi: come scriverli evitando di sbagliare, come aggiungere elementi, le difficoltà che si possono riscontrare nella loro creazione e come risolverle. La scelta dello stile è anche importante: come trovare il proprio, perché esercitarsi in vari stili, come tentare di padroneggiare la scrittura è argomento di un’altra sezione.
Più in là nel testo vi sono indicazioni su come usare le fonti, indispensabili per esempio nel romanzo storico, per rendere credibile la nostra narrazione: esse devono essere sicure; la documentazione è fondamentale per ambientazioni, la geografia dei luoghi e altri elementi. Una sezione da leggere con attenzione è anche quella in cui si parla della temporalità degli eventi.
Il libro è arricchito da alcuni consigli sull’editoria e sulle modalità di presentazione del proprio testo per una eventuale pubblicazione. Il manuale si avvale anche di alcuni interventi con vari consigli e indicazioni da parte di: Andrea Camilleri, Stas’ Gawronski, Piergiorgio Nicolazzini, Roberto Gilodi.
Il testo termina con un elenco di indirizzi di case editrici e con una lista di scuole e associazioni di scrittura creativa.
Manuale di scrittura creativa
Amazon.it: 12,01 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manuale di scrittura creativa
Lascia il tuo commento