Miss Charity
- Autore: Marie Aude Murail
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2013
Ci sono scrittori contemporanei in grado di creare storie che hanno il fascino dei grandi classici. È questo il caso della nota scrittrice francese Marie–Aude Murail, che con il romanzo Miss Charity (Giunti, 2013) è riuscita a trarre ispirazione da alcune delle opere più celebri della letteratura e del teatro inglese. Il suo è un omaggio, tra gli altri, a Charles Dickens, Jane Austen, Bernard Shaw, Oscar Wilde e alle sorelle Brontë.
La trama ruota intorno all’infanzia e alla crescita di Charity Tiddler, ragazzina di una benestante famiglia londinese dell’Ottocento.
Charity dimostra sin da subito di essere fuori dagli schemi: costretta da genitori freddi e impacciati a trovare affetto e comprensione altrove, si rifugia nel disegno trasmettendo tutto il suo amore al fedele coniglietto Peter e agli altri animaletti che le fanno compagnia. Grazie all’incoraggiamento dell’istitutrice Blanche e alla fervida fantasia della bizzarra governante Tabitha, la protagonista scopre e sviluppa il suo talento artistico, decidendo infine di diventare illustratrice e scrittrice per bambini. Un’operazione di forte indipendenza se si considera il periodo in cui vive quest’eroina, che ricorda tantissimo la reale figura di Beatrix Potter (1866 – 1943), famosa scrittrice, disegnatrice e naturalista inglese.
Miss Charity è anti–convenzionale non solo sul piano professionale, ma anche su quello affettivo, intessendo rapporti di amicizia e di stima senza tener conto di differenze di ceto e/o di censo. Questa sua libertà nel modo di essere e di sentire vale anche per l’amore e la scelta di sposarsi solo se coinvolta da sentimenti reali.
Lo stile di Marie–Aude Murail, fluido e dai toni sempre coinvolgenti e ironici, si conferma adatto a lettori di tutte l’età.
In conclusione, un romanzo piacevolissimo che intreccia il percorso di formazione della giovane Charity, narratrice in prima persona delle sue vicende, con numerosi richiami letterari.
Miss Charity
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miss Charity
Lascia il tuo commento
Il libro devo dire che è veramente BELLISSIMO soprattutto la parte finale dove si sposa con Mister Ashley