Molte verità in una bugia
- Autore: Giuseppina Neri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Giuseppina Neri lavorativamente parlando ha vissuto molteplici vite, collezionando esperienze in settori anche diversissimi tra loro, dalla moda alla sostenibilità. L’unica costante la scrittura, una passione nata da bambina che ha il potere di riportarla sempre al suo centro. Ora approda in libreria con un libro intitolato Molte verità in una bugia, edito da Spunto editore (2022). Una storia che ha un protagonista invisibile ma pregnante: la mente umana, che
“Ha il potere di creare, animare e diffondere ciò che è definibile ’inimmaginabile’. Talvolta soffoca i mostri interni, talvolta li libera, lasciando che pensieri atroci si tramutino in altrettante azioni atroci.”
La storia narrata è duplice: da una parte Nicole, segretaria in uno studio di psicologa, che spesso viene sgridata dalla titolare perché troppo partecipe alle storie dei suoi pazienti. Dall’altra c’è Anand, marito di Nicole, tecnico forense alle prese con una serie di delitti strani, che forse non sono tali, avvenuti al Parco del Valentino, al Circolo dei Lettori e in Piazza Castello a Torino. Omicidi che paiono camuffati, che si nascondono dietro l’apparenza. C’è forse un filo comune?
L’impianto narrativo del romanzo è solido e molto potente. I personaggi raffigurati sono descritti in modo tale da vederli innanzi. La storia coinvolge la mente e le sue deviazioni, il tema è molto delicato, ma l’autrice si rivela essere molto scaltra e competente nel condurre con sé i lettori. Il finale è sorprendente e inaspettato. E su tutto incombe la seconda protagonista, resa con grazia e soavità, la città di Torino, per cui vi è:
“Uno sguardo a Torino, in un panorama di tetti rossi e montagne innevate.”
Molte verità in una bugia è un giallo psicologico e profondamente introspettivo, per gli amanti del genere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del giallo introspettivo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Molte verità in una bugia
Lascia il tuo commento