Morte a Trecolli
- Autore: Carmelo Pecora
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Carmelo Pecora, ex ispettore Capo della polizia Scientifica a Forlì, nutre profonda passione per la scrittura. Il suo ultimo romanzo si intitola Morte a Trecolli, ed è pubblicato da Damster edizioni (2020).
L’ispettore Carmelo Pecora, che interpreta se stesso, con la moglie Sandra e il suo fido cane Beba, “cucciolona di pastore tedesco”, sono i protagonisti indiscussi di questo giallo emozionante. Abitano a Trecolli, un paesino nell’Appenino tosco-emiliano, dove tutti i venerdì si incontrano per la solita partitella di calcio. Oggi è venerdì, ma un tempaccio appesantisce tutto e tutti. La nebbia, spessa e densa, avvolge ogni cosa, anche la più nefasta. Infatti in questo luogo dove non succede mai nulla e tutti si conoscono, avviene un tragico fatto: un uomo viene trovato morto sulla pubblica piazza.
“Ad un primo sguardo sembra solo un ammasso di stracci buttati a terra. Le braccia sono lungo il corpo, sembra che non abbia avuto modo di attutire l’impatto con il terreno.“
Il cadavere si chiama Primo Libero, detto Er porc. Un uomo singolare, usuraio, assumeva comportamenti da stalker nei confronti di molte donne del paese. Pochi, quindi, se non nessuno, coloro che si disperano per la sua morte. Per l’ispettore si apre una inchiesta non facile, destinata a riservargli non poche sorprese.
Il romanzo ha un suo intrinseco punto di forza nella ambientazione in cui avvengono i fatti. Trecolli è un paesino descritto minuziosamente, dove accanto a un clima di solidarietà e di serenità apparente, si celano pettegolezzi e segreti di ogni sorta:
“Questa è Trecolli. Un paesino con le sue storie, belle e brutte, con i suoi abitanti, buoni e cattivi. In pratica il mondo in piccolo.”
Un altro punto importante è la cura tecnico-scientifica con cui le indagini vengono svolte. Narrate con precisione e particolareggiate al dettaglio forniscono al lettore un ottimo elemento di conoscenza. La trama è ben elaborata, i personaggi descritti minuziosamente. Ne consegue una lettura che scorre veloce, intrigando profondamente anche il lettore più smaliziato.
Morte a Trecolli (I Gialli Damster)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo classico.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morte a Trecolli
Lascia il tuo commento