Nei sotterranei del Colosseo
- Autore: Valeria Conti
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Importante la storia, da insegnare da subito ai bambini: ma i libri di scuola non sono sufficienti, ci vuole anche un supporto che venga dalla letteratura per l’infanzia, così pronta, come nel caso della casa editrice Lapis, a intercettare i gusti dei ragazzi, giovanissimi millennial che si mostrano appassionati di detective stories. Ecco allora Valeria Conti, coadiuvata dall’illustratore Giacomo Scoppola, nel suo Nei sotterranei del Colosseo (Lapis Edizioni, 2020) misurarsi con il monumento più celebre, più amato, più studiato, più visitato: il Colosseo.
Proiettati al tempo dell’imperatore Traiano, nel secondo secolo d.C., quattro giovanissimi romani provenienti da diverse classi sociali diventano protagonisti di questo piccolo thriller. Cecilia fa la parrucchiera e, armata di parrucche, spazzole e pettini, va a pettinare a casa le più influenti matrone: a casa di una di loro conosce Giulio, il figlio spilungone, con la toga che gli pende dalle spalle. Del gruppo faranno parte anche Tito, grassoccio e pigro, figlio del proprietario di una popina, una sorta di tavola calda e la bella Danae, orfana della mamma e spesso sola, che aspira a diventare una poetessa.
I quattro amici, due dei quali seguiti dai loro schiavi, si accorgono della sparizione di una scimmietta dalla giacca verde, Xeni, forse rapita e decidono di scoprire dove sia finita. Ascoltando le chiacchiere dei clienti nella popina, si convincono che sia stata portata nei sotterranei del Colosseo, dove si svolgono e giochi gladiatorii e i combattimenti con le belve.
Gli intraprendenti e coraggiosi ragazzini riescono a penetrare nel grande anfiteatro e vivono un’avventura piena di suspense. Leoni, tigri, giraffe, scimpanzé, ecco il grande serraglio in cui gli animali feroci sono rinchiusi in attesa di venire gettati nell’arena. I ragazzi correranno un grande rischio, ma otterranno alla fine di ritrovare Xeni e di aver ottenuto una grande e solidale amicizia.
Nei sotterranei del Colosseo è un libro facile, divertente, pieno di cose da imparare sui Romani, le loro abitudini, gli svaghi, i rapporti fra le diverse classi sociali, la giustizia, i servizi pubblici e tento altro. Ottimo supporto didattico per chi preferisce la lettura allo studio!
Nei sotterranei del Colosseo
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nei sotterranei del Colosseo
Lascia il tuo commento