Odio e amore
- Autore: Francesca Parma
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Odio e amore di Francesca Parma, edito da Argento Vivo nel 2021, è un romanzo storico che si svolge nell’Italia Risorgimentale e descrive un arco di tempo di circa cinquant’anni, dai primi moti rivoluzionari fino all’Unità d’Italia.
È un racconto molto originale e che ti prende dalla prima all’ultima pagina, con un susseguirsi di eventi, di drammi famigliari e di fatti storici che incidono profondamente sulla vita dei personaggi, in particolare della protagonista, la milanese Dora Lubrini.
Dora Lubrini è una ragazza decisamente anticonformista, che partecipa ai moti rivoluzionari, ma che poi, in seguito alla conoscenza con un tenente austriaco di cui s’innamorerà, ricambiata, sarà portata a rivalutare alcune sue decisioni e idee.
Odio e amore è un romanzo molto scorrevole e la lettura è decisamente piacevole.
Fino alla fine ti lascia la suspense e ciò che più mi ha colpito è stato proprio il finale, frutto di un’idea molto originale, a mio avviso.
Invito vivamente a leggerlo perché secondo me è un romanzo ricco di valori e sempre attuale, malgrado si svolga nel XIX secolo. Inoltre mi ha dato l’opportunità di conoscere un pezzo di storia italiana che conoscevo poco. È un concentrato di storia, valori, amore e di sentimenti forti, tra cui, come si può dedurre dal titolo, prevalgono l’odio e l’amore, alla fine veri protagonisti del romanzo, sempre pronti a impossessarsi dei personaggi. Dora Lubrini sarà capace di vincere su di essi e di far prevalere l’amore sull’odio? Riuscirà a non farsi sconvolgere dagli eventi incalzanti di un’Italia in cambiamento? Ma soprattutto, sarà in grado di rivalutare la sua vita, nell’arco di cinquant’anni? Lo saprete solo leggendo Odio e amore! Leggetelo, non ve ne pentirete.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Odio e amore
Lascia il tuo commento
Il romanzo "Odio e amore" della scrittrice Francesca Parma, racconta la nascita e il travagliato sviluppo di un’ improbabile relazione d’amore tra due giovani, i cui valori e il contesto storico, sono decisamente agli antipodi. Il romanzo ha una narrazione curata, scorrevole, chiara e invitante. Il lettore, nonostante gli eventi narrati abbraccino un arco temporale di mezzo secolo, è accompagnato costantemente, sia dentro gli eventi del periodo, sia nel divenire della storia d’amore, il cui finale non è affatto scontato. Prima di incontrare i protagonisti del romanzo, si possono conoscere e apprezzare, per caratteristiche e ruoli, anche personaggi secondari e antagonisti, la cui cura nella descrizione è notevole. La lettura, dal mio punto di vista, è fortemente consigliata anche a coloro che non si ritengono particolarmente attratti dai romanzi storici, in quanto la scrittrice conduce costantemente e piacevolmente il lettore nei fatti narrati, consentendogli di mantenere vivi attenzione e interesse. Volendo indicare un target di lettori, direi che, sia per la corretta documentazione dei fatti storici, sia per il richiamo forte ai valori della vita, la cui sacralità e attualità sono indiscutibili, la lettura del romanzo può essere proposta con scopo pedagogico sia ad un pubblico giovane, sia ad un pubblico adulto che ha voglia si sognare e di stupirsi!
Libro molto bello, interessante, scorrevole nella lettura ma che allo stesso tempo ti tiene nella giusta suspense fino all’ultima pagina. Lo consiglio vivamente perchè il racconto storico e il racconto amoroso si intrecciano in un equilibrio perfetto.
Leggendo le pagine ti sembra di essere lì e di vivere le emozioni dei personaggi.
libro scritto con conoscenza storica,si legge molto bene perché scorre piacevolmente e ti coinvolge.
Libro molto bello, che tocca la sensibilità e ci fa riflettere su molte situazioni della vita.
Sicuramente lo rileggerò più volte.
Grazie alla scrittrice
Libro molto bello, che tocca la sensibilità e ci fa riflettere su molte situazioni della vita.
Sicuramente lo rileggerò più volte.
Grazie alla scrittrice
Libro molto bello, che tocca la sensibilità e ci fa riflettere su molte situazioni della vita.
Sicuramente lo rileggerò più volte.
Grazie alla scrittrice