Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele
- Autore: Mario Liverani
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2017
"Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele" è un’opera contraria agli stereotipi sugli ebrei, è una ricostruzione accurata sul piano storico e archeologico e questa è la novità.
L’autore studia i reperti ritrovati e fa delle considerazioni sulla parte veritiera della Bibbia e su quanto è stato rielaborato o addirittura inventato facendo presente che la Bibbia è un testo religioso e come tale va considerato.
La parte storica analizza le origini di un popolo sicuramente nomade, come tutti quelli del Medio Oriente, ma anche accomunato da un forte desiderio di andare oltre i propri confini e da una fede religiosa monoteista capace di sfidare i culti politeistici del tempo.
Mario Liverani analizza i rapporti tra storia e geografia dell’ambiente, tra economia e storia, tra religione e politica traendone fuori l’idea di un popolo pronto a combattere ogni volta che si presentava un pericolo.
La parte del libro più legata al testo biblico racconta di vicende veritiere, in molti casi, ma amplificate più del necessario per un intento politico inteso a saldare tra loro le varie tribù.
Ci sono nel testo molte cartine che permettono di capire i cambiamenti nei secoli dei regni fino alla conquista romana. Israele sopravvive a molte prove difficili senza perdere la propria identità.
Liverani quindi ci dà un’immagine nuova che va oltre il testo biblico. La Bibbia non aveva sempre ragione. Lettura interessante per chi ama la storia antica.
Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele
Lascia il tuo commento