Ottanta infinito
- Autore: Leonard Guaci
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Ottanta infinito di Leonard Guaci (Besa muci, 2021) è un romanzo decisamente singolare. La trama, compatta e avvincente, si snoda intorno ai fatti accaduti nel periodo più controverso dell’epoca moderna. Calvi, il fallimento del Banco Ambrosiano, scandali e situazioni decisamente ambigue fanno di questo romanzo una buona lettura, non solo letteraria, ma anche di attualità. I casi risolti e irrisolti degli anni Ottanta fanno riflettere ancora oggi e ci si chiede tuttora se per alcune situazioni si arriverà mai a una reale soluzione. Se lo chiede anche Leonard Guaci, mentre scrive questo libro, i cui albori risiedono nella sua curiosità di bambino, quasi adolescente, quando ancora in Albania guarda la televisione italiana e vede due occhi e dei baffetti, che lo colpiscono tantissimo. Sono quelli di Calvi, del protagonista di uno dei casi più pesanti e contradditori degli anni Ottanta.
Leonard Guaci ha scritto tanto sull’Albania e a un certo punto ha sentito la necessità di cambiare argomento e di scrivere per l’Italia, da albanese che ormai conosce molto bene l’Italia, il paese dove vive.
Lo stile di Guaci è molto descrittivo e semplice, pur non mancando di dovizia di particolari. Non appesantisce il racconto lo scrittore, descrivendo i fatti politici e di attualità dell’epoca in maniera forte ma accattivante, e in maniera semplice nella sua complessità.
Il romanzo si apre in maniera ironica, fatta di amaro sarcasmo, quasi a voler sottolineare la dualità dei fatti dell’epoca, contraddittori e controversi, ma il nostro protagonista è particolarmente audace e spavaldo, a buon ed elegante emblema della società dell’epoca.
La narrazione continua altalenandosi tra fatti che accadono improvvisamente, fortuiti, che spingono i protagonisti a indagare. Ed è così che ci si imbatte in situazioni legate agli avvenimenti più importanti accaduti a quei tempi. Ottanta infinito è un libro consigliato a chi ha voglia di riscoprire storia e attualità, mettendosi prima dalla parte di chi in quel periodo ha assistito alle vicende accadute e poi dalla parte di chi le ha vissute. Dopo averlo letto, vi chiederete se effettivamente alcuni casi potranno mai essere risolti e probabilmente vi darete la riposta da soli.
Ottanta infinito
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ottanta infinito
Lascia il tuo commento