Patria 1978-2008
- Autore: Enrico Deaglio
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
Enrico Deaglio ripercorre gli ultimi trent’anni della storia d’Italia. Politica, ma anche costume, cronaca, società, letteratura, musica, sport e quant’altro.
La stagione del terrorismo brigatista culminata con l’assassinio di Aldo Moro. La vicenda della loggia massonica P2 e l’inquietante figura di Licio Gelli. Il terremoto in Irpinia. La tragedia di Vermicino, dove il piccolo Alfredino cadde dentro uno stretto pozzo artesiano di oltre ottanta metri e la lunga diretta televisiva che tenne svegli tutta la notte milioni di italiani angosciati. La prima volta di un socialista, Bettino Craxi, alla carica di Presidente del Consiglio. La vicenda Sindona con i suoi intrighi internazionali e i misteri non ancora risolti. Il suicidio dello scrittore Primo Levi. I mondiali di calcio assegnati al nostro paese e le speculazioni edilizie intorno alla costruzione di nuovi stadi. Gli anni di Tangentopoli e la fine della prima repubblica. Le stragi di mafia con gli attentati a Falcone e Borsellino. I governi Prodi e le stagioni dei governi Berlusconi. E poi ancora la scomparsa di Marcello Mastroianni, i libri di successo di Susanna Tamaro ed Oriana Fallaci, le canzoni di Venditti, De André, Gaber che hanno caratterizzato un’epoca.
“Patria 1978-2008” è una vera miniera di informazioni, una storia d’Italia un po’ diversa che, nonostante le oltre novecento pagine, non stanca mai il lettore, ma ne stimola invece la curiosità a riscoprire fatti e personaggi del nostro recente passato.
Patria 1978-2008
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Patria 1978-2008
Lascia il tuo commento