Peppepotamo e Maragosta
- Autore: Giuseppe Marino
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Centro Studi Erickson
- Anno di pubblicazione: 2018
Peppepotamo e Maragosta (Erickson, 2018) è un libro molto particolare scritto da Giuseppe Marino, un giovane molfettese residente a Trento, dove lavora come operatore sociale. La storia è espressione di una società che cerca nell’incontro la strada per crescere.
L’autore racconta che il libro nasce come regalo per la sua nipotina Sofia:
“Zio Peppe, che non sa costruire regali con le mani, ha provato con la penna a immaginare racconti che parlano di cuccioli coraggiosi e capaci di cambiare”.
Un libro che si rivolge ai bambini, che sanno benissimo che esiste sempre un’altra prospettiva, che è sempre possibile creare un mondo nuovo.
Il libro contiene due storie con due personaggi buffi. Peppepotamo è:
“grigio, grosso, con le orecchie un po’ rosa e le zampe piccole piccole. Viveva nel letto di un fiume lunghissimo, chiamato Nilo”.
Maragosta, invece:
“ha la bellezza fuori dal comune. Indossa, da quando è nata, un tubino violetto a 5 strati, arricchito da pietre preziosi a forma di piccole spine. Lo indossa tutte le mattine cose se fosse nuovo, appena comprato”.
Entrambe sono due storie di coraggio, di crescita e di cambiamento, da leggere tutto d’un fiato.
Particolari e importanti per il libro, sono le illustrazioni di Lorena Martinello, amica dell’autore, che desiderava illustrare un libro per bambini insieme a dei veri bambini. Grazie a Padre Antonio e al lavoro che Giuseppe e Lorena svolgono, il Centro Astalli permette loro di coinvolgere tanti bambini viaggiatori, che nel centro stanno costruendo un futuro di pace. Dopo aver letto i racconti ai bambini, che viaggiavano in silenzio con la mente, i bambini hanno cominciato a disegnare. Inizialmente su fogli singoli, poi i fogli sono diventati cartelloni. Nessuno disegnava più da solo, ma ognuno cercava la collaborazione di un compagno, esprimendo se stessi in libertà. A Lorena, poi, il compito di unire le illustrazioni. Ogni illustrazione è quindi composta da tanti pezzi di disegni diversi fatti dai bambini.
“Ognuno ha lasciato il suo segno personale, ognuno è parte di un’illustrazione collettiva, ognuno ha lasciato parlare il suo piccolo cuore”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
bambini dai 6 anni in su.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Peppepotamo e Maragosta
Lascia il tuo commento