Pier Paolo Pasolini. La lunga strada di sabbia
- Autore: Philippe Séclier
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
C’era una volta il "viaggio in Italia", un filone culturale capace di regalare pagine memorabili: si leggano al riguardo, per fare qualche esempio, gli straordinari contributi di Montaigne, Montesquieu, Rousseau, Goethe, oppure, senza andare più in là nel tempo, Piovene, Arbasino.
Nell’estate del 1959, Pier Paolo Pasolini percorre con una Fiat Millecento tutta la costa italiana: un lungo giro, da Ventimiglia al Sud per risalire fino a Trieste.
Da questa sorta di pellegrinaggio documentaristico-letterario ne viene fuori un originale, avvincente, acuto reportage sul costume sociale dell’Italia di quegli anni, un paese alla ricerca ancora di identità e punti di riferimento dopo la tragedia della guerra, appena entrato nell’età dell’oro, meglio conosciuta come boom economico.
Gli articoli raccolti ne La lunga strada di sabbia furono pubblicati, in tre puntate, su Successo, una rivista popolare in voga in quel periodo.
Pasolini racconta, con stile elegante e suggestivo, un’Italia divisa fra tradizione e modernismo, fra rinomate località balneari per ricchi – da San Remo a Viareggio, da Forte dei Marmi a Capri - , e luoghi di villeggiatura più popolari, mete di borghesi e gente comune – da Maratea a Taranto, da Brindisi a Riccione -.
Se si poteva trovare Fellini a Fregene, l’avvocato Agnelli si crogiolava invece al sole della più chic Forte dei Marmi. L’incontro siciliano con la grande Adriana Asti, ma anche la Calabria dei banditi. E l’incanto di Santa Maria di Leuca, la bomboniera del Salento, con le sue ville colorate e in stile liberty.
Dallo Ionio si risale su per l’Adriatico: Pescara, Ancona, Senigallia, Cattolica, Rimini dove le donne appaiono più belle, più femminee e desiderabili rispetto a quelle del meridione.
Quarant’anni più tardi, il fotografo Philippe Séclier ripercorre le orme di Pasolini, seguendone lo stesso itinerario di quell’estate così lontana, pubblicando uno squisito e raffinato volume riproponendo gli scritti del poeta - incluse le sue cartelle dattiloscritte originali - , accompagnate da foto artistiche di oggi, in bianco e nero, sulle tappe toccate, in un continuo raffronto tra passato e presente, fra come quei luoghi erano e come sono diventati: le parole di ieri si alternano alle immagini nitide ed eloquenti dei nostri giorni.
Qui troverete tutto il Pasolini più intimo, osservatore solitario con le sue testimonianze, intuizioni, riflessioni su terre, uomini, costumi, scene di semplice quotidianità.
Chicca editoriale sopraffina adatta non tanto a lettori "forti", quanto a lettori di alta qualità.
Pier Paolo Pasolini. La lunga strada di sabbia. Ediz. illustrata
Amazon.it: 23,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pier Paolo Pasolini. La lunga strada di sabbia
Lascia il tuo commento