Poesie
- Autore: Pietro Metastasio
- Categoria: Poesia
Pietro Trapassi (1698- 1782), detto il Metastasio fu un poeta di primo Settecento, ma anche uomo di teatro e mediatore della cultura italiana in Europa durante la dominazione austriaca.
Il Metastasio ebbe un curioso destino. Poeta celebratissimo nel primo Settecento, la critica romantica lo martirizzò per le sue affinità con l’Arcadia. In realtà visse a Vienna, organizzò i teatri, scrisse poesie di carattere civile e lirico, ma senza cadere nella banalità. Eppure a scuola quasi non lo insegnano e il suo nome è legato a una poesia cortigiana e svenevole. Ma le cose sono così semplici?
Per ciò che mi riguarda, qualche anno fa trovai un’edizione delle sue poesie da un cartolaio e fin qui niente di strano. La caratteristica dell’edizione in oggetto (edita da De Agostini) è che era piccolissima, stava in mezza mano e occorreva una vista acutissima per leggere. Ma ciò che vi lessi non era né sciocco né svenevole.
Le poesie sono dedicate a diversi personaggi, come il genetliaco dell’imperatrice Maria Teresa, un’ode cantabile molto carina. Altre sono invece dedicate a donne di cui il poeta era innamorato e sono viste come ninfe secondo la migliore tradizione arcadica. Che dire? Sono espressione di un’epoca e non a tutti possono piacere (questo lo concedo).
I versi sono brevi (al massimo ottonari) e con rime prevedibili, però si nota un certo "mestiere", una certa capacità dell’autore di usare la poesia in modo razionale. Anche se questa affermazione può sembrare un ossimoro non dimentichiamo che il Settecento è il secolo della ragione e la poesia era appena uscita dalle stranezze barocche. Inoltre fu un matematico, Tommaso Ceva, che nel 1706 disse "la poesia è un sogno fatto alla presenza della ragione", tanto per capire il clima dell’epoca.
E allora possiamo anche leggere un autore che ha fatto conoscere l’Italia in Europa.
Poesie del signor Abate. Tomo IV
Amazon.it: 35,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi vuole riscoprire un autore dimenticato.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poesie
Lascia il tuo commento